Hype ↓
04:22 mercoledì 17 dicembre 2025
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Il distributore americano Neon ha organizzato una proiezione per soli manager di No Other Choice di Park Chan-wook, che è un film su un uomo che uccide manager Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.
Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che vogliono da lui Ispirandosi alla celebre performance di Marina Abramović, il sindaco ha offerto colloqui di tre minuti a chiunque volesse parlargli.
Negli anni ’60 la Cia ha perso un ordigno nucleare sull’Himalaya e ancora non l’ha ritrovato Nel 1965, sulla vetta di Nanda Devi, l'intelligence americana ha perso un dispositivo alimentato a plutonio. È ancora lì, da qualche parte.
Cosa c’è nei primi sei minuti dell’Odissea di Christopher Nolan che sono già stati mostrati nei cinema americani Questo "prologo" è stato proiettato in diverse sale negli Usa e ovviamente è già stato piratato e diffuso online.
I Talebani in Afghanistan hanno un nuovo nemico: i giovani che si vestono da Peaky Blinders Quattro ragazzi di 20 anni sono stati sottoposti a un «programma di riabilitazione» dopo aver sfoggiato outfit ispirati a Tommy Shelby e compari.
Il neo Presidente del Cile José Antonio Kast ha detto che se Pinochet fosse ancora vivo voterebbe per lui Ed evidentemente anche questo è piaciuto agli elettori, o almeno al 58 per cento di quelli che hanno votato al ballottaggio e che lo hanno eletto Presidente.

La rassegna di Studio per il weekend

I Bitcoin a Disney World, la musica d'oggi secondo Steve Albini, ubriacature storiche e il piano di Facebook per collegare TUTTO il mondo a Facebook. Storie da leggere con calma durante il fine settimana.

06 Dicembre 2014

La prima rassegna dell’ultimo mese dell’anno si apre con Mark Zuckerberg alla conquista del mondo (ma davvero, però) per continuare seguendo una misteriosa scrittrice italiana senza nome e senza volto. Di seguito, un convegno sui Bitcoin che sfuma nel pensiero magico, Steve Albini dice la sua sull’industria musicale d’oggi, un’imperdibile intervista a Chris Rock. E questo è solo l’inizio, ovviamente.

Buona lettura.

“Mark Zuckerberg and Facebook’s Plan to Wire the World” – Time

7 miliardi di persone online, possibilmente iscritte a Facebook: è il piano di Mark Zuckerberg per il futuro della sua azienda, qui spiegato da Lev Grossman partendo da un piccolo villaggio indiano.

“Blurred Forms: An Unsteady History of Drunkenness” – The Appendix

Come l’alcol e alcolismo sono stati rappresentati nel corso della storia, dall’arte alla letteratura: un sacco di confusione e di teschi.

“Italy’s Great, Mysterious Storyteller” – The New York Review of Books

Rachel Donadio racconta la bellezza e il mistero di Elena Ferrante, la misteriosissima firma italiana che ha conquistato il mondo: ma chi è?

“What’s killing comedy. What’s saving America” – Vulture

Chris Rock dismette i panni di uno dei comici più famosi d’America per dire la sua sulla politica, sullo scandalo sorto attorno a Bill Cosby, sulla fine di Robin Williams, sulla parabola di Obama, sulla questione razziale a Ferguson e su molto altro, parlando anche a lungo dello stato dell’arte della comicità.

“Steve Albini on the surprisingly sturdy state of the music industry – in full” – The Guardian

Steve Albini dice la sua sul mercato discografico del XXI secolo, sui vantaggi di internet, il futuro delle case discografiche e altro. Con video imperdibile.

“The Case for Reparations” – The Atlantic

A proposito di Ferguson e quanto successo negli States questa settimana, val la pena di leggere (o rileggere) “The Case for Reparations”, il saggio definitivo sul razzismo passato e presente, di Ta-Nehisi Coates.

“Magical Thinking: Bitcoin Gathers at Disney” – Gawker

C’è qualcosa di morboso nell’organizzare una convegno sui Bitcoin a due passi da Disneyworld: per fortuna Sam Biddle era lì a prendere appunti per spiegarci cosa succede durante eventi simili.

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.