Hype ↓
11:57 mercoledì 17 dicembre 2025
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Il distributore americano Neon ha organizzato una proiezione per soli manager di No Other Choice di Park Chan-wook, che è un film su un uomo che uccide manager Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.
Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che vogliono da lui Ispirandosi alla celebre performance di Marina Abramović, il sindaco ha offerto colloqui di tre minuti a chiunque volesse parlargli.
Negli anni ’60 la Cia ha perso un ordigno nucleare sull’Himalaya e ancora non l’ha ritrovato Nel 1965, sulla vetta di Nanda Devi, l'intelligence americana ha perso un dispositivo alimentato a plutonio. È ancora lì, da qualche parte.
Cosa c’è nei primi sei minuti dell’Odissea di Christopher Nolan che sono già stati mostrati nei cinema americani Questo "prologo" è stato proiettato in diverse sale negli Usa e ovviamente è già stato piratato e diffuso online.
I Talebani in Afghanistan hanno un nuovo nemico: i giovani che si vestono da Peaky Blinders Quattro ragazzi di 20 anni sono stati sottoposti a un «programma di riabilitazione» dopo aver sfoggiato outfit ispirati a Tommy Shelby e compari.
Il neo Presidente del Cile José Antonio Kast ha detto che se Pinochet fosse ancora vivo voterebbe per lui Ed evidentemente anche questo è piaciuto agli elettori, o almeno al 58 per cento di quelli che hanno votato al ballottaggio e che lo hanno eletto Presidente.

La rassegna di Studio per il weekend

Un grande giornalista che in realtà inventava le sue storie, quelli che vorrebbero andare su Marte, un'intervista a Vonnegut, quello che disegna scene di sesso su Wikipedia: tutto il meglio della settimana.

15 Novembre 2014

Che cosa rappresenta davvero Anonymous oggi, la lunghissima storia della sezione “Style” del New York Times, video commoventi su Youtube e molto altro nella consueta rassegna settimanale di Studio. Ogni fine settimana, una manciata di storie da gustarsi con calma.

Buona lettura.

“All Dressed Up For Mars and Nowhere to Go” – Matter

200 mila persone si sono offerte volontarie per un viaggio di sola andata (e pericolosissimo) verso Marte. Una storia incredibile sotto l’ombra di una domanda assilante: partiranno davvero?

“Don’t Leave Me” – The Morning News

Come i video Youtube in cui militari tornando di sorpresa a casa sono diventati uno dei pochissimi sollievi rimasti ai reduci delle guerre in Iraq e Afghanistan.

“Bonfire of the Inanities” – The Awl

La travagliata storia della sezione “Style” del NYT.

“India’s Lovers Are Targets, Too” – The New York Times

Giovanotti sessualmente frustrati attaccano coppiette e le obbligano a fare flessioni «per punizione».

“Why Banksy Is (Probably) a Woman” – City Lab

Una tesi originale ma con qualche fondamento: il noto artista strada Banksy potrebbe essere una lei. Ecco perché.

“The Best Jokes Are Dangerous” – McSweeney’s

Questa settimana Kurt Vonnegut avrebbe compiuto gli anni, lo ricordiamo con una delle sue ultime interviste, rilasciata a McSweeney’s.

“Wikipedia’s Greatest Sex Illustrator Is an Anonymous Legend: Seedfeeder” – Gawker

Il suo nome in codice è Seedfeeder, è l’autore di moltissime illustrazioni che corredano le pagine Wikipedia dedicate a pratiche erotiche e posizioni sessuale. Ma chi è questo artista?

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.