Hype ↓
12:40 mercoledì 21 maggio 2025
Heart Lamp di Banu Mushtaq ha vinto l’International Booker Prize Per la prima volta vince un libro tradotto dal kannada, una delle principali lingue indiane, e per la prima volta una raccolta di racconti.
A Cannes è nato Dogma 25, un nuovo movimento “sequel” del Dogma 95 di von Trier e Vinterberg E che ha già ricevuto l'appoggio sia di von Trier che di Vinterberg.
Dopo Valeria Marquez, un’altra influencer sudamericana è stata uccisa in circostanze molto simili Anche Maria Jose Estupiñan è stata uccisa dopo aver aperto la porta a un fattorino che diceva di avere un pacco da consegnarle.
L’Unione europea sta lavorando a una legge sull’uso dei social da parte dei minori tra le più restrittive del mondo A partire dalla definizione di una "maggiore età digitale" che tutti i cittadini dei Paesi membri dovranno rispettare.
La serie tv tratta da Le schegge di Bret Easton Ellis ha finalmente un protagonista Dopo mesi di speculazioni, rinvii e cancellazioni, si è finalmente giunti a un accordo.
Il Festival di Sanremo resterà alla Rai, anche perché nessun altro lo ha voluto Al bando del Comune per l'organizzazione del Festival ha risposto solo un'azienda: la solita.
Per guarire dalla dipendenza dal telefono un sacco di gente sta comprando un metatelefono, cioè un pezzo di plastica a forma di telefono Tutto è iniziato su TikTok, con un video visualizzato più di 50 milioni di volte. E ora il metatelefono è sold out.
Pierpaolo Piccioli è il nuovo Direttore creativo di Balenciaga Debutterà alla fashion week di Parigi il prossimo ottobre.

La rassegna di Studio per il weekend

Il consueto gruzzolo di letture da consumare con calma nel fine settimana: si va dai fatti di Kiev a Bill Murray senza dimenticare gli Iceberg e Bret Easton Ellis.

22 Febbraio 2014

Come ogni sabato, approfittiamo del fine settimana per prendere un po’ di fiato e leggere le storie che ci siamo persi nei giorni scorsi. C’è un bellissimo racconto dei fatti di Kiev che mette ogni elemento al suo giusto posto: rapporto Europa-Russia, lo scontro tra nazismo e comunismo, l’antisemitismo di fondo; si racconta l’incredibile carriera di Bill Murray; si ascolta un 92enne raccontare la sua incredibile (a suo modo) vita. E poi un enorme iceberg si stacca dall’Antartica e l’antica arte delle copertine dei magazine.

E molto altro.

Buona lettura.

“Fascism, Russia, and Ukraine” – The New York Review of Books

Timothy Snyder racconta come Kiev e tutta l’Ucraina si è trovata al centro di una questione enorme in cui c’entriamo moltissimo anche noi (sarebbe ora di capirlo).

“This Old Man” – The New Yorker

La vita normale e incredibile di un novantenne.

“Tracing the History of ‘Sherlock’s’ Illusory Homoeroticism” – Flavorwire

Perché tutti credono che il rapporto tra Sherlock e Watson dello show Bbc sia ambiguo? Un’analisi del rapporto tra eroi e aiutanti, e la loro sessualità.

“We’re All a Depressing Part of ‘Generation Wuss'” – Vice

Bret Easton Ellis dice la sua sulla nostra generazione (che è la stessa del suo fidanzato): da un lato ci capisce, dall’altro pensa che dovremmo svegliarci.

“The Anatomy of a Magazine Cover” – Slate

Titoli, foto offuscate, colori e immagini: come si fa la copertina di un rotocalco – e perché si fa proprio così.

“Amanda, @TrappedAtMyDesk on Twitter, Dies, Age Unknown” – Medium

La storia di una giovane ragazza misteriosa che ha raccontato la sua vita (e morte) su Twitter. La storia di una giovane ragazza che forse non è mai esistita.

“Svalutazione competitiva” – Doppiozero

Garbage time, rischio, tassi di interesse. L’economia intrecciata con il basket in un racconto di Giorgio Falco.

“The broken-down grace of Bill Murray” – The Dissolve

L’incredibile carriera di Bill “Fuc**ng” Murray.

“A Hunk Of Planet Dissolves Before Our Eyes” – Npr

Il più grande distacco del ghiaccio mai registrato. L’impressionante spettacolo di iceberg (grandi come Manhattan) che si staccano da un ghiacciaio in Groenlandia.

 
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.