Hype ↓
11:11 mercoledì 5 novembre 2025
Nel suo discorso dopo la vittoria alle elezioni, il neosindaco di New York Zohran Mamdani ha sfidato Donald Trump Nelle prime dichiarazioni pubbliche e social, il neosindaco ha anche ribadito la promessa di ridisegnare NY a misura di migranti e lavoratori.
Ogni volta che va a New York, Karl Ove Knausgård ha un carissimo amico che gli fa da cicerone: Jeremy Strong E viceversa: tutte le volte che l'attore si trova a passare da Copenaghen, passa la serata assieme allo scrittore.
È uscito il trailer di Blossoms, la prima serie tv di Wong Kar-Wai che arriva dopo dodici anni di silenzio del regista Negli Usa la serie uscirà il 24 novembre su Criterion Channel, in Italia sappiamo che verrà distribuita su Mubi ma una data ufficiale ancora non c'è.
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.
L’attore e regista Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene a un estraneo perché gli va e perché è giusto farlo Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.
A Parigi c’è una mensa per aiutare gli studenti che hanno pochi soldi e pochi amici Si chiama La Cop1ne e propone esclusivamente cucina vegetariana, un menù costa 3 euro.
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.

La rassegna di Studio per il weekend

L'assassinio di Kennedy, la fase finale della lotta alla polio, gente che si sfida ridendo: cose belle da leggere con calma durante il fine settimana.

24 Novembre 2013

Cose belle da leggere durante il fine settimana: c’è un racconto sulla nuova fase della lotta alla polio, un piccolo speciale su JFK, i professionisti della risata e molto altro. In aggiunta alla nostra consueta rassegna del sabato, vi ricordiamo anche che Studio vi aspetta in edicola e libreria con un sacco di storie.

“The Surge” – Wired

La lotta contro la polio è stata un successo: lo scorso ce ne sono stati solo 223. Eppure, per molti motivi, la prossima fase sarà la più complicata e dispendiosa di tutte.

“Indelible Ink: The Deep History of Tattoo Removal” – The Appendix

La storia della rimozione dei tatuaggi, dagli inizi molto dolorosi ai giorni nostri.

“I, cockroach” – Aeon Magazine

Si chiama RoboRoach, costa 99 $ e consente di “comandare” via bluetooth uno scarafaggio. Si riapre un dibattito etico sulla sperimentazione su insetti e vermi.

“The Fall of the House of Moon
” – The New Republic

La controversa ascesa e l’attuale declino della chiesa del reverendo Moon che, passata in mano alla figlia, sta perdendo adepti alla velocità della luce.

“Inside the World of Competitive Laughing
” – The New Republic

Esiste una gara di risate. Ed esistono anche degli atleti del settore, ovviamente.

“My Man Jeremy” – The New Yorker

Michael Cera aveva un amico, “Jeremy Delano”, che ha “conosciuto” per caso quando ha ricevuto per caso dei messaggi da uno sconosciuto. Ecco la corrispondenza dello strano rapporto epistolare tra un divo di Hollywood e uno a cui non gliene frega granché di parlare con un divo di Hollywood.

“Il giorno che Johnson diventò presidente” – Il Post

Quello che è successo dopo il 22 novembre 1963, nell’ospedale Parkland di Dallas e nell’Air Force One all’aeroporto. La nascita del presidente Lyndon Johnson.
 
 
Qui trovate la rassegna in formato Readlist.

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.