Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La rassegna
Palestinesi depressi, videogiochi da (non) provare, una possibile evoluzione della fotografia. La rassegna di Studio per il weekend.

Ultimo sabato di agosto. Ebbene sì. Ecco quindi la consueta rassegna del weekend di Studio, una collezione di articoli interessanti e divertenti da leggere con calma durante il fine settimana. Oggi vi proponiamo dei pezzi molto vari (un bellissimo reportage sulla depressione in Palestina, un’analisi di una bizzarra serie di videogame, la storia delle chiavi), e un piccolo “special” dedicato a Elmore Leonard, scrittore statunitense scomparso nei giorni scorsi.
Buona lettura.
Immagine: Haywood Magee / Picture Post / Getty Images

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.