Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La rassegna
Cose da leggere con calma sotto il proverbiale solleone d'agosto: strane pubblicità sul web, il caso Lincoln, la pesca messicana e molto altro.

Un buon consiglio per questo weekend, il primo d’agosto, è quello di non uscire nelle ore più calde, seguire una dieta leggere e approfittarne per leggere delle belle storie uscite negli ultimi giorni. Come ogni sabato, Studio segnala gli articoli più notevoli della settimana e c’è dentro di tutto, come sempre: una storia pazzesca su un killer svedese, la pesca in Messico, quelli che imbrogliano nei videogame, i terribili clown che tutti conosciamo. E molto altro.
Buona lettura.
Immagine: Haywood Magee / Picture Post / Getty Images

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.