Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La rassegna
Cose belle da leggere durante il weekend per consolarvi dall'afa: risate "vuote", una teoria sulla Pixar e la (probabile) fine dell'era-free di Internet.

Oggi non potete proprio dire di non avere nulla da leggere: non solo è uscito (in edicola e libreria) il nuovo numero di Studio, ma abbiamo preparato anche la consueta rassegna del sabato con molti articoli interessanti da tutto il mondo. Tra i pezzi che abbiamo scelto: una teoria sui film Pixar, il ritorno di Dan Harmon a Community, un viaggio tra chi non sopporta dei determinati suoni. E molto altro, come sempre.
Buona lettura.
Immagine: Haywood Magee / Picture Post / Getty Images

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.