Hype ↓
06:45 mercoledì 21 maggio 2025
A Cannes è nato Dogma 25, un nuovo movimento “sequel” del Dogma 95 di von Trier e Vinterberg E che ha già ricevuto l'appoggio sia di von Trier che di Vinterberg.
Dopo Valeria Marquez, un’altra influencer sudamericana è stata uccisa in circostanze molto simili Anche Maria Jose Estupiñan è stata uccisa dopo aver aperto la porta a un fattorino che diceva di avere un pacco da consegnarle.
L’Unione europea sta lavorando a una legge sull’uso dei social da parte dei minori tra le più restrittive del mondo A partire dalla definizione di una "maggiore età digitale" che tutti i cittadini dei Paesi membri dovranno rispettare.
La serie tv tratta da Le schegge di Bret Easton Ellis ha finalmente un protagonista Dopo mesi di speculazioni, rinvii e cancellazioni, si è finalmente giunti a un accordo.
Il Festival di Sanremo resterà alla Rai, anche perché nessun altro lo ha voluto Al bando del Comune per l'organizzazione del Festival ha risposto solo un'azienda: la solita.
Per guarire dalla dipendenza dal telefono un sacco di gente sta comprando un metatelefono, cioè un pezzo di plastica a forma di telefono Tutto è iniziato su TikTok, con un video visualizzato più di 50 milioni di volte. E ora il metatelefono è sold out.
Pierpaolo Piccioli è il nuovo Direttore creativo di Balenciaga Debutterà alla fashion week di Parigi il prossimo ottobre.
Gli Stati Uniti sono l’unico Paese al mondo in cui quest’anno il turismo calerà (e parecchio) Più di dodici miliardi persi in un anno, nessuno al mondo registra una flessione simile.

La rassegna di Studio per il weekend

Troll putiniani, quel che c'è da fare (e si è fatto) in Sicilia, un'enorme trivella a Seattle, la nuova Lewinsky. Questo e molto altro tra gli articoli della settimana scelti dalla redazione.

04 Aprile 2015

Il ponte pasquale: pranzi, relax, gite fuori porta e qualche buona lettura, offerta gentilmente da Studio come ogni sabato. Oggi vi proponiamo la storia di un buco che doveva essere fatto a Seattle, il futuro possibile della Sicilia, la storia dell’Apple Watch, la rinascita di Monica Lewinsky. E molto altro.

Buona lettura e buona Pasqua.

“Stuck in Seattle” – Bloomberg

Si chiama(va?) Bertha, era un trivellatore che doveva bucare Seattle per fare posto a un’autostrada. Un progetto pazzesco. Poi Bertha si è bloccata, è stata riportata in superficie e a questo punto c’è chi si domanda: vale la pena continuare?

“iPhone Killer” – Wired

David Pierce racconta dall’interno la genesi dell’Apple Watch, nato anche perché pure quelli di Apple non ne possono più di controllare continuamente il loro telefono.

“Dentro a Politico Europe” – Il Foglio

Politico, il media-disruptor che ha scosso la scena della comunicazione a Washington, ha creato un’edizione europea. Paola Peduzzi è stata nella sede di Bruxelles.

“Erica Jong Apologizes to Monica Lewinsky” – The Daily Beast

Come un articolo su Vanity Fair e una buona consulenza da Londra hanno riabilitato Monica Lewinsky: da “quella donna” ad attivista contro il cyber bullying.

“Eat Pray Roll” – Matter

Una giornalista ha preso una vacanza da se stessa e dalla sua vita. E ha riprovato l’ecstasy.

“Why Would A Band Of White Dudes Name Themselves Slaves?” – The Fader

Una band di ragazzi che si chiama Slaves. E poi Perfect Pussy, gli Anal Cunt eccetera. Viaggio tra gli artisti con nomi eccessivi.

“La Sicilia è una guerra in due atti ” – Internazionale

La frase “c’è ancora molto da fare” ha senso solo se si accompagna all’idea che la mafia non ha vinto. Una riflessione sulla Sicilia, la mafia, e l’antimafia (nonché retorica della) in 10 capitoli.

“The Science Of Why You Should Spend Your Money On Experiences, Not Things” – Fast Company

La scienza ha dimostrato che il denaro compra sì la felicità, ma solo fino a un certo punto, e che per raggiungere la felicità è più efficace spendere soldi in esperienze che in oggetti.

“One Professional Russian Troll Tells All” – Radio Free Europe

Faccia a faccia con un troll putiniano, la sua vita, il suo lavoro e i suoi valori.

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.