Hype ↓
14:46 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

La rassegna di Studio per il weekend

Dubbi su un documentario su Scientology, quelli del redesign della morte, un mistero (forse) voodoo a Brooklyn e molti altri articoli da leggere, scelti dalla redazione e da leggere con calma.

21 Marzo 2015

La nascita di South Park, uno scienziato alle prese con il fallimento di un suo predecessore, il rifiuto della tecnologia, il redesign della morte. Sono alcune delle storie che vi consigliamo questa settimana, articoli da leggere con calma mentre la primavera inizia ufficialmente.

Buona lettura.

“Death, Redesigned” – The California Sunday Magazine

Si può rendere la morte un po’ più allegra? Secondo Paul Bennett sì, per questo ha decidere di trasformare la nostra idea di lutto e paura con una squadra di creativi. Una storia imprenditoriale e metafisica vista dall’interno.

“Los Angeles Should Be Buried” – Nautilus

Non bastava la siccità, la California deve anche fare i conti con la geologia. E le sue montaghe, che la stanno coprendo giorno per giorno.

“How ‘South Park’ was born” – Entertainment Weekly

Le primissime animazioni di Parker e Stone, il passaparola, la nascita di un cartone unico: una piccola oral history di South Park.

“Il carcere va abolito” – Internazionale

Luigi Bianconi contro il carcere: «In estrema sintesi: il carcere è lo stesso per chi vi finisce per aver rubato un pacco di wafer e per Bernardo Provenzano».

“Memory in the Flesh” – The Verge

James V. McConnell aveva una teoria incredibile sulla memoria animale e il modo in cui può essere trasferita. Fu preso per pazzo. Michael Levin, giovane e stimato scienziato, è però convinto avesse ragione.

“Restoring L. Ron” – The Awl

Going Clear, il documentario Hbo su Scientology, è molto contro David Miscavige, l’attuale leader della struttura, ma sembra essere molto cortese nei confronti del suo discutibilissimo fondatore. Perché?

“Why Do Severed Goat Heads Keep Turning Up in Brooklyn?” – New York

Adrian Chen indaga il mistero delle teste di capra che compaiono nelle strade di Brooklyn: è uno scherzo, un crimine o qualche rito religioso?

 
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.