Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La designer che vuole impressionare Nike ridisegnando le sue maglie da calcio


Nerea Palacios è una fashion designer spagnola che vive a Barcellona. Nella vita ha un unico grande sogno: lavorare per Nike e, nello specifico, disegnare le maglie da calcio che la multinazionale fornisce annualmente a centinaia di team nel mondo.
Fermamente convinta nei suoi propositi, Nerea ha deciso di passare all’azione per impressionare la casa di Beaverton. Si è iscritta a Tumblr e ha creato un suo spazio, chiamato laconicamente “I want to work for Nike“, dove ridisegna le più famose uniformi calcistiche marchiate con lo swoosh.



Delle maglie ridisegnate da Nerea che abbiamo incluso, solo quella della Juventus (la prima in alto) ha davvero Nike come sponsor tecnico. Le altre – nell’ordine Wolfsburg, nazionale argentina e selezione camerunense – nella realtà recano il logo di Adidas (Wolfsburg e Argentina) e Puma (Camerun).
Tutte le immagini sono tratte da “I want to work for Nike“.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.