Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Chi è Kimberly Guilfoyle, avvocato ed ex conduttrice Fox già diventata meme
Dopo i democratici a supporto del candidato Joe Biden, è la volta dei repubblicani di Donald Trump, che hanno inaugurato lunedì 24 agosto la loro convention presso il Centro Congressi di Charlotte, in North Carolina. Nei quattro giorni di eventi si susseguiranno sul palco molti fedelissimi del presidente in carica, dal segretario di stato Mike Pompeo al vicepresidente Mike Pence, fino a tutti i suoi figli, da Ivanka a Donald Trump Jr. A rubare la scena del primo giorno, comunque, è stato il discorso – molto urlato e decisamente accalorato, com’è nel suo stile – di Kimberly Guilfoyle, 51enne ex avvocato, ex pubblico ministero ed ex conduttrice di Fox News. Guilfoyle, inoltre, ricopre il ruolo di presidente del Trump Victory Finance Committee 2020, organizzazione che si occupa di raccogliere fondi per la campagna in vista del voto del 3 novembre prossimo. È anche la compagna di Donald Trump Jr.
«Se volete vedere come sarà il futuro socialista di Biden-Harris per il nostro Paese, basta dare un’occhiata alla California. Era un luogo di immensa ricchezza. Innovazione incommensurabile e un ambiente immacolato. E i Democratici l’hanno trasformata in una terra di aghi di eroina scartati nei parchi, rivolte nelle strade e blackout nelle case», ha tuonato Guilfoyle, che è di origine latina, cavalcando uno dei temi più cari a Fox News, il presunto “socialismo” dei democratici. «[I democratici, ndr] vogliono controllare ciò che vedi, pensi e credi così da controllare come vivi», ha continuato, «Vogliono renderti schiavo, trasformarti in una debole vittima liberale dipendente dallo Stato. Vogliono distruggere questo Paese e tutto ciò per cui abbiamo combattuto e che abbiamo a cuore. Vogliono rubare la tua libertà». Il tono grandioso le ha attirato non poche critiche, tanto più che in molti analisti hanno notato il contrasto con le aule semivuote della convention ai tempi della pandemia. Eric Lach sul New Yorker l’ha definito «trumpismo ad altissimo volume» mentre su Twitter i meme si sprecano, in particolar modo sull’ultima frase del discorso di Guilfoyle, «Il meglio deve ancora venire».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.