Hype ↓
09:30 giovedì 12 febbraio 2026
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.

Joaquin Phoenix sarà Napoleone Bonaparte nel nuovo film prodotto da Ridley Scott

15 Ottobre 2020

Che Phoenix fosse perfetto per il ruolo del sovrano assetato di potere l’aveva già dimostrato nel 2000, a 26 anni, interpretando il perverso, crudele e ambiziosissimo Commodo, imperatore di Roma parricida nel Gladiatore di Ridley Scott. Ora Joaquin Phoenix, 45 anni, da poco diventato papà (lui e l’attrice Rooney Mara, 35, hanno avuto il loro primo figlio e l’hanno chiamato River, come il fratello di Joaquin scomparso tragicamente nel 1993), si prepara a un altro grande ruolo. L’attore pluripremiato per il Joker di Todd Phillips è pronto per calarsi nei panni del generale e imperatore francese. Il film, prodotto proprio da Scott, racconterà la rapida scalata al potere di Napoleone Bonaparte, imperatore dal 1804 al 1814, ma anche la sua complicata relazione con la moglie Giuseppina, e l’improvvisa e fatale disfatta. Dopo la sconfitta a Waterloo, Napoleone fu esiliato prima all’isola d’Elba e poi a Sant’Elena, dove morì nel 1821 a soli 51 anni.

Il titolo del film, Kitbag, deriva dal detto: «There is a general’s staff hidden in every soldier’s kitbag». Traduzione: «C’è della roba da generale nascosta nel tascapane di ogni soldato», ovvero, per qualunque soldato semplice, come fu all’inizio Bonaparte, c’è la possibilità di diventare un giorno generale. Ancora non si sa se Ridley Scott, che è il produttore, assumerà anche la regia (speriamo di sì). La sceneggiatura sarà affidata a David Scarpa, che ha già collaborato con Scott per Tutti i soldi del mondo. Il regista di 82 anni è molto impegnato: ha appena finito di girare The Last Duel con Adam Driver, Jodie Come, Ben Affleck e Matt Damon, e prima di iniziare a girare Kitbag dovrà occuparsi di Gucci. Le riprese dovrebbero iniziare a marzo 2021 in Italia: Lady Gaga sarà Patrizia Reggiani, la moglie di Maurizio Gucci, nipote del fondatore Guccio Gucci. Insieme a loro nel cast ci saranno Adam Driver, Jared Leto, Al Pacino e Robert De Niro.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.