Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Fotografare le notti
Bellezza, gioventù, notti selvagge: le serie del fotografo spagnolo Jesús Madriñán sui frequentatori di club di Londra e Roma.

Si può rendere un club un set fotografico asettico, dove al posto delle luci e del caos dei corpi compaiono figure fredde, marmoree, quasi fittizie? In Goodnight London il fotografo spagnolo Jesús Madriñán prova a riscrivere i canoni della studio photography per restituire ritratti diversi, scattati direttamente sulla pista e con protagonisti molto giovani, spesso con espressioni annoiate o respingenti, con in mano cocktail o con le braccia conserte, e sullo sfondo, lontana e quasi cristallizzata, la festa, che continua a scorrere su altri binari.
Nella serie Dopo Roma che, invece, verrà completata e presentata al pubblico a febbraio dell’anno prossimo, i soggetti sono immersi nella luce del mattino che accompagna la fine delle serate e il ritorno a casa: hanno volti più segnati, ma la luce azzurra che illumina lo sfondo dà una dimensione pacificata e quasi straniante alla composizione. Parlando a Feature Shoot, Madriñán ha detto che il suo lavoro «si nutre dei paradossi che si originano quando si usano tecniche meticolose per gestire situazioni spontanee e difficili». E ancora, sulla sua interazione coi ragazzi rappresentati: «Non tendo a condizionare o mediare i gesti, gli atteggiamenti e le espressioni dei miei soggetti. Come si comportano davanti alla macchina fotografica risponde a come vogliono essere visti. Per me, il ritratto è una specie di rapporto intimo tra la persona rappresentata e la lente della macchina».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.