Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Jay-Z risponderà a Lemonade di Beyoncé con un suo album

Tutte le storie di dissidi matrimoniali sono più o meno assimilabili, sostiene qualcuno: ci sono le accuse, i tradimenti veri o presunti, le riconciliazioni o i divorzi. Nel caso dei signori Carter, meglio noti come Jay-Z e Beyoncé, la situazione ha la particolarità insolita di produrre album in cui riecheggiano (forse? Obliquamente?) gli attriti interni alla coppia. Progetti che, per inciso, vengono acquistati da milioni di persone in tutto il mondo.

Dopo aver rilasciato Lemonade, l’art film/visual album uscito su HBO in cui molti hanno visto riferimenti a presunte infedeltà del marito rapper, Beyoncé poche ore fa si è fatta fotografare ai Met Gala di quest’anno da sola. Il settimanale Us Weekly, che ieri sottolineava come non fosse la prima volta che la cantante si presentava alla serata senza il marito, nel suo ultimo numero riporta che Jay-Z starebbe lavorando a un album «che racconta la sua versione dei fatti», dove per «fatti» si intende ovviamente la crisi nel rapporto con la moglie.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.