Hype ↓
12:29 venerdì 19 dicembre 2025
Il ministero del Turismo l’ha fatto di nuovo e si è inventato la «Venere di Botticelli in carne e ossa» come protagonista della sua nuova campagna Dopo VeryBello!, dopo Open to Meraviglia, dopo Itsart, l'ultima trovata ministeriale è Francesca Faccini, 23 anni, in tour per l'Italia turistica.
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.

Cosa succede se si risponde alle email-truffa finite nello spam: una storia vera

31 Gennaio 2017

Nel 2015 il comico inglese James Veitch ha pubblicato Dot Con, un libro che raccoglieva alcune dei suoi sketch più divertenti. Non si tratta di esibizioni live davanti a un pubblico pagante, ma di conversazioni via email. Per anni, il britannico ha risposto a quei messaggi fastidiosi e lisergici che di norma finiscono nella casella “Spam” della nostra posta elettronica: principi nigeriani in cerca di business partner, persone bloccate in angoli di mondo remoti che hanno bisogno di aiuto economico immediato, presunte vincite alla lotteria e facoltose ereditiere che vogliono nomi da inserire nel testamento. Quel genere di missive, insomma. Ne sono venute fuori conversazioni spesso molto divertenti: quello che segue, ad esempio, è uno scambio con un “amico in difficoltà” che ha bisogno di un prestito urgente.

Schermata 2017-01-31 alle 15.16.21

Veitch risponde con toni sinceramente accorati, chiedendo anche «come sta Daphne»? Non che conoscesse alcuna Daphne, ovviamente.

Schermata 2017-01-31 alle 15.17.36

Poi il sedicente «Robert» comunica gli estremi per inviargli il denaro nelle Filippine, dice che «all I need now is 2,500 USD».

Schermata 2017-01-31 alle 15.19.08

Schermata 2017-01-31 alle 15.19.52

Robert non è un maleducato: si era fatto prendere dal panico.

Schermata 2017-01-31 alle 15.20.56

«Await your responds».

Schermata 2017-01-31 alle 15.21.56

Gli animi si scaldano.

Schermata 2017-01-31 alle 15.23.41

Poi la situazione diventa ulteriormente divertente e paradossale: «Fortnum» si spazientisce e vuole capire se la truffa andrà veramente in porto o meno; James, dal canto suo, è preso dalla realizzazione del suo libro.

Schermata 2017-01-31 alle 15.25.38

Schermata 2017-01-31 alle 15.27.10

Il resto dello scambio è visibile qui. James Veitch è anche stato protagonista di un Ted Talk che racconta la sua odissea anti-spam.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.