Hype ↓
19:47 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

È morta la tata della figlia di Kurt Cobain, che era anche la sua tour manager

13 Gennaio 2025

È facile farci caso, andando a curiosare tra i vecchi album di foto conservati in siti come livenirvana.com: il copyright di alcune tra le fotografie più intime e tenere di Kurt Cobain, Courtney Love e della piccola Frances Bean è di Jackie Farry. Negli anni Novanta, infatti, la ragazza, allora ventenne, diventò la prima tata della figlia delle due star, mostrando tra l’altro di possedere una certa abilità nello scattare alla neo-famiglia fotografie adorabili (tra le nostre preferite, queste del Natale 1992, al Four Seasons Hotel di Seattle, con la povera Frances Bean, praticamente neonata, per nulla entusiasta di essere stata travestita da Babbo Natale).

Morta ieri, 12 gennaio, a 58 anni, 20 anni dopo la prima diagnosi di cancro, Jackie Farry era considerata una veterana del settore musicale: oltre ad aver lavorato per anni a stretto contatto con i Nirvana, è stata tour manager per Elliott Smith, Jon Spencer Blues Explosion, Lemonheads, Stereolab e altri. Nata e cresciuta nella controversa comunità di Syanon, la sua carriera iniziò alla Homestead Records, dove lavorava come receptionist. Passò poi alla promozione radiofonica per Atlantic e Epic, diventando rapidamente, anche grazie al suo carisma, amica di molte delle band dell’epoca, una presenza fissa e influente nella scena musicale di New York.

Dopo aver lavorato con i Nirvana fino alla morte di Cobain nel 1994, diventò anche la conduttrice di uno show di breve durata di Mtv chiamato Super Rock che avrebbe dovuto sostituire lo show metal Headbangers’ Ball. Dopo la diagnosi di cancro, nel 2003, diverse band amiche, tra cui The Breeders e Guided by Voices, organizzarono concerti benefici per aiutarla chiamati “Fuck Cancer”, mentre lei stessa creò una linea di merchandising (cappellini e beanie) con la scritta Fuck Cancer, per aiutare le persone ammalate a reagire con un insulto. Come si legge su Hollywood Reporter, da anni si preparava alla morte grazie all’aiuto di una figura chiamata “death doula”.

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.