Hype ↓
01:05 mercoledì 29 ottobre 2025
Al Museo della moda di Anversa si terrà la prima mostra di sempre dedicata agli Antwerp Six La mostra inaugurerà il 28 marzo e rimarrà in cartellone fino al 17 gennaio 2027.
Ogni settimana ChatGPT parla con oltre un milione di utenti che minacciano di suicidarsi Lo ha rivelato la stessa OpenAI in una ricerca: dei suoi 800 milioni di utenti, un milione (purtroppo) usa il chatbot in questo modo.
John Carpenter, uno dei registi che hanno ispirato The Substance, ha detto che The Substance non gli è piaciuto per niente In un incontro con il pubblico, al regista è stato chiesto cosa gli sia piaciuto di The Substance. La sua risposta: «Zero. Niente».
Quentin Tarantino tornerà a fare l’attore protagonista trent’anni dopo Dal tramonto all’alba Il film si intitola Only What We Carry, un dramma sentimentale in cui Tarantino recita accanto a Simon Pegg e Sofia Boutella.
È già sicuro che l’uragano Melissa sarà la tempesta più forte dell’anno Si muove con lentezza e questo non fa che renderlo ancora più devastante: i suoi venti hanno raggiunto la velocità di 250 km/h.
Il Politecnico di Milano ha realizzato la prima mappa degli incidenti ciclistici in Italia e la situazione è davvero pessima Dal 2014 al 2023, solo a Milano ci sono stati 10.372 incidenti in bicicletta di cui più della metà con autovetture.
Alcune AI starebbero sviluppando il “survival drive”, un istinto di sopravvivenza simile a quello che fece impazzire Hal 9000 in 2001: Odissea nello spazio Alcuni studi mostrano come molte intelligenze artificiali sabotano i tentativi di spegnerle.
L’Albania non solo ha una ministra AI, ma questa ministra AI è anche incinta di 83 figli AI Ogni "figlio" di Diella fungerà da assistente personale per uno degli 83 parlamentari del Partito Socialista d’Albania.

In Titanic, Jack Dawson non esiste: la teoria

07 Ottobre 2016

Titanic è uscito nel 1997, il che vuol dire che è da quasi vent’anni che ci stiamo chiedendo qual è stata la sorte di Jack Dawson. Ci sarebbe stato anche lui sulla porta galleggiante insieme a Rose? E, se non fosse riuscito a salire, i due non avrebbero forse potuto fare a turno? Le congetture sul tema si sono sprecate. Secondo una teoria riportata dall’Independent la soluzione a queste domande è più inaspettata di tutto ciò che è stato detto in precedenza: Jack non è mai realmente esistito. 

la

Secondo un utente di Reddit, infatti, Leonardo di Caprio – così come visto nel film di James Cameron – è soltanto frutto del subconscio del personaggio interpretato da Kate Winslet. Ad esempio, all’inizio del film Rose vuole buttarsi giù dalla nave ma Jack, che la incontra in quel frangente per la prima volta, riesce a salvarla. E se Rose avesse avuto un crollo mentale e di conseguenza “creato” Jack per superare il momento di depressione?, obietta il teorico dell’ipotesi. In fondo, quello che ha davanti è un uomo perfetto: romantico, bello, avventuroso, altruista, eccetera. Nell’occasione dell’iconica scena sul pennone del Titanic, tra l’altro, Jack dice a Rose «morirai se non ti liberi»; una frase che, secondo la teoria, verrebbe dal suo subconscio.

L’ipotesi vista su Reddit sarebbe confermata dal fatto che non c’è traccia di Jack tra i nomi dei passeggeri, quando la sua presenza a bordo viene controllata dal personale. Nella trama ha vinto il biglietto per la nave a poker, è vero, ma quando a Rose, da anziana, viene chiesto come mai non ci siano prove che documentino l’esistenza di Jack, lei risponde «no, è ovvio, come potrebbero esserci?». Questa potrebbe essere l’ammissione di aver creato una persona immaginaria capace di darle la forza di resistere fino alla fine: anche quando, una volta caduta in mare per sfuggire all’affondamento della nave, continuava a parlare con lui, che a quel punto le ripeteva che sarebbe «andata avanti con la sua vita».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.