Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Israele, pubblicità tablet Samsung: un’app per fare saltare l’atomica iraniana
Hot, società di telecomunicazioni israeliana, sta pubblicizzando un pacchetto abbonamento + tablet Samsung che promette… un’app per fare saltare in aria l’atomica iraniana. Ovviamente il senso è ironico, ma la pubblicità è vera:
L’intro recita: “Isfahan, Iran, di fianco alla centrale atomica”. Ci sono tre agenti segreti palesemente imbranati vestiti da donna che si avvicinano a un tizio e gli domandano ad alta voce: “Sei tu il contatto del Mossad?”. Lui fa cenno di stare più attenti e fa per mostrare una cosa sul suo tablet, ma i tre travestiti vanno avanti per la loro strada: “Wow ti trattano bene al Mossad… quest’applicazione non l’abbiamo mai vista, cos’è?” Al che fanno esplodere per sbaglio la centrale nucleare.
Noblesse oblige.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.