Hype ↓
08:27 venerdì 19 dicembre 2025
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film in corsa per l’Oscar al Miglior film internazionale ben tre parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.

Come le distopie sessuali di Houellebecq sono diventate realtà

13 Luglio 2018

In un articolo del New York Times Adam Kirsch ha spiegato perché le distopie sessuali descritte, soprattutto nei suoi primi romanzi, dallo scrittore francese Michel Houellebecq, si sono rivelate profetiche. Nel suo primo romanzo, Estensione del dominio della lotta, pubblicato in originale nel 1994, compare un protagonista che dà forma al prototipo di quello che si dimostrerà essere il tipico antieroe houellebecchiano: depresso e misantropo, proprio perché non ha la capacità di raggiungere una qualche soddisfazione sessuale e tantomeno sentimentale, è ossessionato dal sesso e pensa che sia la cosa più importante della sua vita (e della vita di tutti, in generale). «Sono soggetto a frequenti attacchi di depressione, non sono affascinante e non possiedo le caratteristiche che le donne cercano in un uomo», confessa il narratore. E ancora: «Proprio come il liberalismo economico… il liberalismo sessuale produce fenomeni di pauperizzazione assoluta.  Alcuni uomini fanno sesso ogni giorno, altri cinque o sei volte nella loro vita, o mai più». L’ultimo gruppo è rappresentato da Raphaël Tisserand, che è così ripugnante che non ha mai fatto sesso con una donna, nonostante si sforzi da sempre di sedurne una.

Temi che l’autore affronta anche nei lavori successivi, da Le particelle elementari, il suo secondo romanzo che ne decreterà il successo, al fantascientifico Possibilità di un’isola, ambientato in un futuro post-umano (dove la soluzione al problema della disuguaglianza è un sistema che ha abolito la riproduzione sessuale) alla distopia Sottomissione, che immagina una Parigi vittima di una conversione di massa all’Islam (qui invece per risolvere il dramma sessuale dell’uomo si torna ai matrimoni combinati). Insomma: secondo Adam Kirsch, Michel Houellebecq è lo scrittore che, più di ogni altro, ha saputo prevedere e disegnare con estrema raffinatezza la psicologia dell’incel. Dall’evento più recente, l’attacco di Toronto ad opera di Alek Minassian, agli omicidi del guru suicida  Elliot Rodger (in California, nel 2014), al frequentatissimo forum incel su Reddit, ormai bannato, i fatti di cronaca degli ultimi anni portano alle estreme, reali conseguenze le dinamiche psicologiche delineate dallo scrittore francese nei suoi libri.

Foto Getty
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.