Hype ↓
09:36 martedì 10 febbraio 2026
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.

Come le distopie sessuali di Houellebecq sono diventate realtà

13 Luglio 2018

In un articolo del New York Times Adam Kirsch ha spiegato perché le distopie sessuali descritte, soprattutto nei suoi primi romanzi, dallo scrittore francese Michel Houellebecq, si sono rivelate profetiche. Nel suo primo romanzo, Estensione del dominio della lotta, pubblicato in originale nel 1994, compare un protagonista che dà forma al prototipo di quello che si dimostrerà essere il tipico antieroe houellebecchiano: depresso e misantropo, proprio perché non ha la capacità di raggiungere una qualche soddisfazione sessuale e tantomeno sentimentale, è ossessionato dal sesso e pensa che sia la cosa più importante della sua vita (e della vita di tutti, in generale). «Sono soggetto a frequenti attacchi di depressione, non sono affascinante e non possiedo le caratteristiche che le donne cercano in un uomo», confessa il narratore. E ancora: «Proprio come il liberalismo economico… il liberalismo sessuale produce fenomeni di pauperizzazione assoluta.  Alcuni uomini fanno sesso ogni giorno, altri cinque o sei volte nella loro vita, o mai più». L’ultimo gruppo è rappresentato da Raphaël Tisserand, che è così ripugnante che non ha mai fatto sesso con una donna, nonostante si sforzi da sempre di sedurne una.

Temi che l’autore affronta anche nei lavori successivi, da Le particelle elementari, il suo secondo romanzo che ne decreterà il successo, al fantascientifico Possibilità di un’isola, ambientato in un futuro post-umano (dove la soluzione al problema della disuguaglianza è un sistema che ha abolito la riproduzione sessuale) alla distopia Sottomissione, che immagina una Parigi vittima di una conversione di massa all’Islam (qui invece per risolvere il dramma sessuale dell’uomo si torna ai matrimoni combinati). Insomma: secondo Adam Kirsch, Michel Houellebecq è lo scrittore che, più di ogni altro, ha saputo prevedere e disegnare con estrema raffinatezza la psicologia dell’incel. Dall’evento più recente, l’attacco di Toronto ad opera di Alek Minassian, agli omicidi del guru suicida  Elliot Rodger (in California, nel 2014), al frequentatissimo forum incel su Reddit, ormai bannato, i fatti di cronaca degli ultimi anni portano alle estreme, reali conseguenze le dinamiche psicologiche delineate dallo scrittore francese nei suoi libri.

Foto Getty
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.