Hype ↓
07:34 giovedì 18 dicembre 2025
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film nella shortlist dell’Oscar al Miglior film internazionale ce ne sono tre che parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.
I sostenitori di Trump sono andati sotto l’ultimo post Instagram di Romy Reiner a festeggiare la morte del padre A fomentare ulteriormente il loro odio è stata la breve didascalia del post che contiene una frase contro Trump.
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Il distributore americano Neon ha organizzato una proiezione per soli manager di No Other Choice di Park Chan-wook, che è un film su un uomo che uccide manager Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.
Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che pensano di lui Ispirandosi alla celebre performance di Marina Abramović, il sindaco ha offerto colloqui di tre minuti a chiunque volesse parlargli.

È nato Imzy, il Reddit delle persone gentili

12 Dicembre 2016

I McComas – Dan e sua moglie, Jessica Moreno – sono una coppia di quarantenni che vive a Salt Lake City, nello Utah. Dan è un tipo particolare: ha un passato nel mormonismo e nel punk (era il batterista di una band, i Criminals), e da un mese è co-fondatore, con Jessica, di Imzy, nato per essere una versione “buonista” del popolare Reddit. Vuol essere «a community as welcoming / conscientious / creative / intellectual / opinionated / fanatical / diverse / curious / active / passionate / goofy /funny / tough / adventurous / interesting / obsessed / quirky / generous / playful / artistic as you are» e il suo nome non significa nulla in particolare: era semplicemente una url disponibile nel momento della sua apertura.

Dan McComas, che Businessweek definisce «un sviluppatore web ossessionato dal Natale», ha iniziato nel 2009 fondando Redditgifts, una comunità indipendente dall’ottavo sito più visitato d’America votata allo scambio anonimo di regali natalizi (il “secret Santa”, com’è noto questo costume in America). Il progetto era cresciuto a dismisura, tanto da costringere il suo ideatore a chiedere una mano alla moglie, e tempo dopo anche da attirare l’interesse di Reddit stesso, che nel 2010 ha comprato Redditgifts, portando McComas e Moreno nella sua squadra.

schermata-2016-12-12-alle-12-16-25

Nella loro nuova vita da editor di Reddit, i coniugi però hanno iniziato a sentirsi a disagio. «Credo di aver fatto qualcosa di negativo per il resto del mondo», ha detto Dan, riferendosi ad alcuni dei problemi cronici della comunità: l’harassment, cioè le molestie verso donne e minoranze, i subreddit (sottocanali) “beatingwomen” e “jailbait” – con foto di ragazze minorenni o appena maggiorenni – e un clima fatto anche di minacce e insulti; questioni aperte che hanno convinto il duo a lasciare il sito, dove ormai occupavano posizioni di rilievo, per orientarsi altrove, «avviando una comunità che sarebbe stata gentile». Imzy è nato durante l’ultimo anno grazie al lavoro di McComas e altri quattro figli della diaspora di Reddit, e grazie al lavoro di persuasione del suo team ha già attratto più di 50 mila membri.

Diversamente da Reddit, su Imzy i commenti non sono regolati da un sistema basato sugli upvote e downvote, per cui i suoi utenti non sono portati a competere per l’attenzione, i suoi canali hanno nomi come “daily positivity” e i moderatori dei vari forum hanno pieni poteri: possono bandire l’anonimato, ad esempio, e bannare chi non rispetta le regole. «È possibile che qualcuno ti ferisca, su Imzy, e i malintesi possono accadere», ha commentato a Businesssweek Kaela Worthen Gardner, head of product del sito, «quel che non può accadere è che tu sia vittima di stalking, minacce di morte o di stupro, o che tu ti imbatta in epiteti razzisti. Non puoi fare il cretino».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.