Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Il tributo della NASA a Gravity


In occasione della notte degli Oscar, appena trascorsa a Los Angeles, l’ente spaziale americano ha deciso di fare uno strappo alla regola e partecipare a modo suo alla kermesse dell’Academy. Gravity, il film di Alfonso Cuaròn con George Clooney e Sandra Bullock in versione astronauti, ha vinto ben sette statuette sulle dieci nomination ricevute (tra gli altri, si è portato a casa l’ambito Oscar per la miglior regia).
Per salutare adeguatamente la celebrazione hollywoodiana, la NASA ha deciso di rilasciare una serie di foto scattate dai suoi satelliti che sembrano uscite dalle scene del film in questione. Se non fosse che, beh, queste sono vere.
Di seguito (e qui sopra) alcune delle immagini scelte dall’ente spaziale.



Leggi anche: Houston, abbiamo un po’ di problemi.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.