Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il trailer parodia che sfotte il cinema indie

In piena trentesima edizione del Sundance Film Festival, l’evento di riferimento del cinema indipendente che terminerà dopodomani, un gruppo di comici, Tastes Funny, ha deciso di dire la sua sui film in concorso al festival. Per farlo, ha realizzato un improbabile trailer in cui riprende e ridicolizza molti cliché tradizionalmente legati alle produzioni indie: i titoli di testa della parodia recitano «da uno studente di cinema con lo zio ricco & un attore che prova a fare il regista», mentre la critica è rappresentata da quote come «ci sono così tanti pickup vintage».
Il tutto è inframmezzato da esilaranti sequenze in ralenti, dialoghi surreali e scimmiottature di scene simboliche (il carrello lanciato in mezzo alla strada da solo). Insomma, NOT ANOTHER SUNDANCE MOVIE è da vedere.
Nella foto: una scena del trailer.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.