Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il negozio Lego più grande del mondo

Sei mesi fa Lego ha aperto il suo negozio più grande al mondo a Shanghai. Il primato, però, è durato pochissimo, perché ieri ne ha inaugurato uno ancora più grande a Londra, a Leicester Square.

Come riporta Quartz, prima di entrare all’interno del negozio le persone dovevano passare attraverso un vagone della metropolitana costruita, ovviamente, con mattoncini Lego. All’interno, invece, c’erano molti elementi che rimandavano alla città inglese: il Big Ben, una cabina telefonica rossa, una cassetta della posta della Royal Mail e un treno su cui viaggiavano Shakespeare, una guardia della regina, Robin Hood guidati da un conducente spaventato. Per realizzarli sono stati utilizzati circa un milione e settecentomila mattoncini.

Il negozio di Londra segue un’altra apertura, quella di piazza San Babila a Milano della scorsa settimana, dove Lego ha inaugurato lo store più grande d’Italia.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.