Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il Metropolitan Museum di NY ha reso scaricabile la sua collezione


Mettersi un Picasso in camera, oppure, volendo, i fiori di van Gogh, le ballerine di Degas o le ninfee di Monet. A chi desidera circondarsi di stampe dei più celebrati capolavori artistici oggi basta visitare il sito del Metropolitan Museum of Art di New York. Il Met ha infatti deciso di mettere a disposizione degli utenti di Internet 394.000 immagini ad alta risoluzione delle opere custodite nel museo. Hanno quasi tutte una risoluzione di circa 10 megapixel.
L’iniziativa dimostra come i musei – tradizionalmente restii a favorire la riproduzione delle loro collezioni – stiano cambiando rotta. Le immagini del Met, tuttavia, sono scaricabili gratuitamente soltanto da studenti, insegnanti e ricercatori. Chiunque voglia utilizzarli per scopi commerciali deve invece acquistare una licenza dal museo.

La terrazza a Sainte-Adresse, Claude Monet

Arlecchino pensoso, Pablo Picasso

Vaso con Iris, Vincent van Gogh

Donna con crisantemi, Edgar Degas
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.