Bullettin ↓
02:55 lunedì 26 maggio 2025
È morto il fotografo brasiliano Sebastião Salgado Con le sue grandi fotografie in bianco e nero ha sempre sollevato importanti questioni etiche, politiche e ambientali.
Un uomo in Norvegia si è svegliato con una nave cargo arenata nel suo giardino Ma solo dopo che il vicino è andato a svegliarlo per dirgli che c'era una nave cargo arenata nel suo giardino.
Pop Mart ha tolto i Labubu dagli store di Londra perché in fila si creavano delle risse L'azienda ha preso questa decisione per proteggere sia i suoi dipendenti che i clienti.
Per colpa di Trump, Harvard rischia di perdere quasi un terzo dei suoi studenti Gli studenti internazionali sono tantissimi e, con le loro tasse, contribuiscono grandemente al bilancio dell'università.
Il video che Trump ha usato per dimostrare che in Sudafrica è in corso un genocidio dei bianchi è un falso Lo hanno rivelato due giornalisti del New York Times, che hanno indagato sul video e scoperto che si tratta di una bufala.
La Thailandia ha depenalizzato la cannabis, ma il turismo della cannabis l’ha fatta pentire I casi di "turisti" che vanno e vengono dalla Thailandia a scopo di contrabbando sono aumentati a tal punto da costringere le autorità a intervenire.
Nel nuovo Assassin’s Creed si possono uccidere le persone ma non gli animali Anzi, gli animali si possono adottare e allevare, e c'è anche la possibilità di passare tutto il tempo ad accarezzarli.
Sentimental Value di Joachim Trier è il film favorito per la Palma d’oro, almeno a giudicare dalla standing ovation che ha ricevuto Quindici minuti di applausi, la più lunga standing ovation in questa edizione del festival.

Ikea ha messo il “Salvator Mundi” di Leonardo in una cornice da 10 euro

22 Novembre 2017

La settimana scorsa il “Salvator Mundi” di Leonardo Da Vinci è stato venduto all’asta a 450 milioni di dollari, un evento che lo rende l’opera d’arte più costosa mai acquistata. Anche se, prima che Christie’s riuscisse a piazzarlo, e forse ancora oggi, molti sono convinti che non si tratti davvero di un’opera di Leonardo. Il più scettico di tutti, che ha espresso i suoi dubbi in un lungo articolo su Vulturenon è certo uno a caso. Jerry Saltz, uno dei più conosciuti critici d’arte del mondo, ha scritto come al solito un pezzo divertente, brillante e interessante: che riesca a convincervi o meno sull’autenticità dell’opera, vale comunque la pena di leggerlo.

«Non sono certo uno storico dell’arte», dice Saltz mettendo le mani avanti. «Ma mi occupo di arte da quasi 50 anni e mi è bastato dare uno sguardo al quadro per capire che non è di Leonardo. Si tratta di un dipinto assolutamente morto. La superficie è inerte, laccata, sporca, e soprattuto ripitturata così tante volte da sembrare contemporaneamente vecchia e nuova. Questo spiega perché Christie’s, per descriverla, abbia voluto usare termini come “misteriosa”, “dotata di un’aura” , definendola “un’immagine in grado di diventare virale”. Virale? Un poster forse. Un Gesù tarocco bidimensionale».

Certo Christie’s non aveva tutti i torti quando parlava delle potenzialità dell’immagine di diventare virale. Un esempio è la nuova, geniale pubblicità Ikea, che prontamente si è impossessata del quadro. «Quando spendi 450 milioni di dollari per un dipinto, ma non ti piace la cornice», è il brillante copy che accompagna  l’immagine dell’opera di Leonardo  incorniciata in una cornice diversa da quella originale. Nello specifico una cornice Ikea ‘Virserum’ (prezzo 9,99 dollari).

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.