Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Ikea ha messo online tutti i suoi cataloghi dal 1952 al 2021
Qual era lo stile di arredamento più popolare negli anni ’70? Un buon metro di investigazione potrebbero essere i vecchi cataloghi Ikea. Per tutti gli appassionati, ora sono tutti disponibili online: Ikea ha infatti aggiornato l’Ikea Museum, un grande museo virtuale che raccoglie i cataloghi annuali dagli anni ’50 al 2021, che vi permetteranno di sfogliare le tendenze del design scandinavo nel corso degli anni. Come segnala DesignTaxi, si passa dalla grafica retrò agli arredi minimalisti moderni, in una sorta di retrospettiva online su come sono cambiati il design – e il modo di pubblicizzarlo – negli ultimi 72 anni. Il museo di Ikea esiste anche in versione fisica: ha inaugurato nel giugno 2016 nel primo grande magazzino del marchio e lì si organizzano mostre permanenti e temporanee che raccontano la storia e l’evoluzione dell’azienda svedese.

Catalogo Ikea 1978

Catalogo Ikea 1980

Catalogo Ikea 1998

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.