Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
L’iceberg più grande del mondo potrebbe distruggere la fauna della Georgia del Sud
Il più grande iceberg del mondo si sta dirigendo verso la Georgia del sud, rischiando di distruggere la fauna selvatica del territorio, habitat di foche e pinguini. L’iceberg, identificato con la sigla A-68A, si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio dell’Antartide nel luglio 2017 e ha all’incirca le stesse dimensioni della Georgia del Sud: in caso di collisione l’impatto potrebbe bloccare le rotte di caccia degli animali con conseguenze terribili per la loro riproduzione.
Questo mostro di ghiaccio, che ora è lungo 150 km e largo 48, si è spostato a circa 1.400 km a nord attraverso un’area nota come “canale degli iceberg” per trovarsi a circa 500 km dalla Georgia del sud. «È il più grande iceberg dell’Oceano Antartico», ha detto al Guardian la dottoressa Sue Cook, glaciologa dell’Australian Antarctic Program. Secondo la studiosa il tragitto dell’iceberg ha seguito delle rotte simili a molti altri, ma il destino del monolite di ghiaccio è difficile da prevedere: «I modelli meteorologici, le correnti e la forma dell’iceberg hanno reso difficili le previsioni, motivo per il quale l’iceberg si sposta da tre anni, molto più del previsto», ha concluso l’esperta.
La preoccupazione degli scienziati è soprattutto rivolta alla fauna locale. Intervistato dalla Bbc, Geraint Tarling, professore del British Antarctic Survey, si è dimostrato preoccupato: nonostante la pesantezza, diversi di miliardi di tonnellate, l’iceberg è relativamente sottile, con una parte sommersa di solo 200 metri che gli permetterebbe quindi di schiantarsi sulle coste anziché ancorarsi alla superficie sottomarina. «Un iceberg così vicino è un problema molto serio per i predatori autoctoni, procurarsi cibo potrebbe diventare difficile, sopratutto in questo periodo in cui sfamare cuccioli e pulcini è fondamentale» ha concluso Tarling.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.