Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
I vincitori del Webby Award di quest’anno
L’International Academy of Digital Arts and Sciences è un ente nato nel 1998 a New York con l’obiettivo di guidare l’evoluzione della Rete e dei nuovi media, e difenderne la qualità e autorità. Ogni anno organizza i Webby Awards, un evento in cui vengono premiati i migliori prodotti del web, divisi in quattro categorie: Website, Interactive advertising, Online film & video e Mobile & Apps.
Tra i vincitori della sedicesima edizione, segnaliamo il successo di PhotoSeed nella sezione “Art”, quello di Visit Norway per la sua pagina iniziale, il New Yorker come migliore sito di contenuti scritti. Ma anche il comico statunitense Louis C.K. premiato come “personalità del web del 2012”, grazie soprattutto al successo virale del suo ultimo one man show, messo in vendita online a soli 5 dollari e The 99 Percent nella categoria “Blog”. Per quanto riguarda le app trionfa Spotify nel ramo musicale e quella della Mini nella sezione “Games”.
La lista completa dei vincitori – e delle nomination, e dei più votati dagli utenti – la trovate qui.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.