Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
I migliori spot per i Mondiali 2014
Cristiano Ronaldo, Rooney, Neymar, ma anche Pizzul, Trapattoni, Papa Francesco, palloni nuovi e palloni distrutti, spiagge, sabbia e tanta musica: il meglio dei brand per presentarsi al Mondiale brasiliano.

I Mondiali in Brasile sono dietro l’angolo, e gli spot televisivi (o Internet) dedicati o ambientati intorno al campionato sono stati anche in quest’occasione tantissimi, spesso molto divertenti, a volte epici, altre volte con una dose di cliché a nostro giudizio un po’ eccessiva. Finora abbiamo trovato questi, ma la lista è sempre aperta a nuove entrate e a nuovi suggerimenti (apprezzati nei commenti). Un po’ di cose che quasi tutti hanno in comune: le strade in discesa con il pallone che rotola, bambini che corrono, partite su spiagge, piedi nudi, palloni malconci, tamburi da samba. I nostri preferiti? Forse quello della birra Cristal, dedicato al Cile, e quello di Espn sull’appuntamento al buio tra due sconosciuti (ma quello dell’Argentina con Papa Francesco non scherza, e Nike è fuori concorso).
Eccole:
Banco de Chile – Mineros
Cristal – Chile mete miedo
Fiat – Pizzul e Trapattoni, l’anticipo
Fiat – Pizzul e Trapattoni, la telecronaca
TyC Sports – Joga Bendito
Espn – Global Issues
Espn – Ian Darke Calls a Date
DirecTv (by Oliver Stone) – Nada Más Importa
Gatorade – Bibbidi Bobbidi Boo
Nike – Winner Stays
Nike – Risk Everything
Adidas – I Am Brazuca
Powerade – Nico’s Story
Pepsi – Now Is What You Make It

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.