Hype ↓
18:56 venerdì 31 ottobre 2025
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania
A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.
Domani verrà inaugurato il nuovo, gigantesco museo egizio all’ombra delle piramidi Sarà il museo più grande del mondo dedicato a una singola civiltà e punta a rilanciare il turismo in crisi in Egitto.
Le dimensioni del massacro in Sudan sono visibili nelle immagini satellitari Il Paese è devastato dal 2023 da una sanguinosa guerra civile su base etnica scatenata dalle Forze di Supporto Rapido (RSF).
Il colpo più duro all’ex principe Andrea non è stata la revoca del titolo, ma il linguaggio usato nel comunicato ufficiale Gli esperti sono rimasti scioccati dal linguaggio “brutale” utilizzato da Buckingham Palace per annunciare che Andrea non sarà più principe.
L’operazione anti narcos a Rio de Janeiro è stata la più sanguinosa nella storia della città 2.500 agenti delle forze speciali brasiliane hanno attaccato il noto gruppo di narcotrafficanti Commando rosso, provocando 138 morti.
La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.
Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante  L’attore di Batman e Mickey 17 ha registrato sette canzoni da solista, realizzando un’ambizione che coltiva sin dai tempi di Twilight. 

I migliori film del 2016 secondo il New Yorker

21 Dicembre 2016

Il critico cinematografico del magazine americano Richard Brody ha compilato una lista dei 35 migliori lungometraggi apparsi negli Stati Uniti: più che a una classifica, l’articolo somiglia a una serata di gala, dato che all’elenco ne seguono diversi altri, da uno dei migliori film non distribuiti a quello della categoria “Best Dog” (ha vinto il protagonista di Wiener-Dog, titolo tedesco con Greta Gerwig). Le liste sono precedute da una lunga riflessione di Brody, un sunto di ciò che l’America ha visto al cinema quest’anno che prende le mosse dal mutato rapporto tra Hollywood e gli studi indipendenti, dove spesso – ma non necessariamente, nota il critico – il primo si focalizza sui ricavi economici, e i secondi sul produrre cinema di qualità.

Il mito nostalgico di Hollywood, tuttavia, secondo l’autore del pezzo non tiene conto delle «intollerabili circostanze» in cui decenni fa si era sviluppata la sua età d’oro, un mondo di pregiudizi ed esclusione. Detto questo, nota Brody, «i grandi film prodotti e distribuiti da Hollywood non hanno avuto altro effetto che creare esperienze di visione di grandi film, così come li intendono le poche persone che riconoscono la loro grandezza». Ma quali sono, questi grandi film del 2016? Al 28esimo posto c’è spazio per Mia madre di Nanni Moretti. Ma nella top ten per Brody entrano, nell’ordine:

1. Little Sister (Zach Clark)

2. Moonlight (Barry Jenkins)

3. Sully (Clint Eastwood)

4. Viktoria (Maya Vitkova)

5. Love & Friendship (Whit Stillman)

6. Men Go to Battle (Zachary Treitz)

7. Wiener-Dog (Todd Solondz)

8. Kate Plays Christine (Robert Greene)

9. Happy Hour (Ryusuke Hamaguchi)

10. Knight of Cups (Terrence Malick)

I migliori attori protagonisti sono invece Keith Poulson e Addison Timlin, entrambi per il film preferito da Brody, Little Sister. Le restanti categorie, coi relativi vincitori, sono sul sito del New Yorker.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.