Bulletin ↓
15:03 sabato 2 agosto 2025
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 
Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni Mentre si gira "Il diavolo veste Prada 2" sono stati annunciati i ritorni di "Il matrimonio del mio migliore amico" e "Sognando Beckham".
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

Ha vinto Reddit

L'Ask Me Anything di Obama segna l'inizio di una nuova fase per il sito?

30 Agosto 2012

Mentre infuria la convention repubblicana e l’Elefante a stelle e strisce conquista prime pagine, dirette tv e liveblog, il presidente in carica Obama non è rimasto a guardare. Non poteva d’altronde eclissarsi e lasciare spazio all’avversario (Romney, sua moglie, Ryan e, oggi, Condoleeza Rice) ed è quindi passato al contrattacco. Di solito un Mr. President qualunque avrebbe concesso un’intervista a qualche network, o detto qualcosa di catalizzante in conferenza stampa. Obama ha invece scelto la platea digitale e iper-liberal di Reddit.com, il sito di social sharing diventato una vera potenza politica (è stato il protagonista insieme a Wikipedia delle proteste contro la legge anti-Internet Sopa, per esempio). Qui, Obama si è fatto intervistare dalla community aprendo una discussione online chiamata “I am Barack Obama, President of the United States — AMA” dove per AMA si intende Ask Me Anything, chiedimi qualsiasi cosa, un format di intervista “open” nato nell’abisso di 4Chan e diventato prassi per Vip in declino e non. Come ha spiegato Erik Martin, direttore di Reddit, «è come essere ospite di un late show», solo che le domande vengono dal basso (espressione abusata di questi tempi ma in questo caso sincera) e le parole dell’intervistato sono pronte per diventare meme, diffondersi e viralizzarsi in tutta la Rete.

L’AMA di Obama, oltre che un ottima mossa d’immagine per responsabili della comunicazione del Presidente, rappresenta un trionfo per il sito americano di proprietà di Condé Nast. Lì dove di solito regnano animaletti, link ad articoli politici, video del robot Curiosity su Marte o spoiler di Breaking Bad, ieri c’era l’uomo più potente del mondo, alle prese con le domande di utenti invisibili, giovanissimi, attivissimi e informatissimi. Un bacino elettorale prezioso e forse un po’ deluso dai primi quattro anni obamiani, che ieri si è trovata a faccia a faccia con lui e probabilmente è stato riconquistato. Appena quattro anni fa, l’allora candidato presidente stupì il mondo con l’utilizzo sopraffino di social network e altri strumenti digitali; oggi l’impegno social continua ma si affianca a iniziative più bizzarre, come questa.

Ovviamente il sito ha sofferto la presenza del Presidente: una sofferenza tecnologica che l’ha portato ad “andare giù” per molto tempo, a causa dell’altissimo numero di visitatori richiamati da Obama. Il quale peraltro ha risposto a poche domande – e giù critiche, ovviamente – ma in modo molto ragionato, in pieno Reddit style. L’operazione AMA, è evidente, è stata pensata in ogni minimo dettaglio e con calma, come avevamo già scritto. Durante la chiacchierata, Obama ha tentato di incoraggiare un giovane neo-laureato disoccupato, turbato dalla situazione economica degli Usa e deluso dal presidente; ha definito l’invio di truppe in Afghanistan il momento più difficile della sua presidenza; si è addentrato nelle scartoffie per elencare i provvedimenti futuri della Casa Bianca a sostegno delle piccole e medie imprese; e ha spiegato come funziona la sua vita privata, tra casa, chiesa, hobby e famiglia. «Il grande vantaggio è che ho la bottega sotto casa» ha scritto. Ha poi ricordato a tutti di registrarsi per votare il prossimo novembre, prima di salutare tutti e definire con il meme “not bad” la sua esperienza su Reddit.

Se l’obiettivo di Obama e i suoi era riconquistare gli smanettoni di sinistra sperimentando nuove forme di propaganda politica, la mission è senza ombra di dubbio accomplished. E per Reddit il successo è ancora maggiore: è ormai un portale politico influente e ascoltato, passato dalla mera raccolta di news alla loro creazione. E se questo non vi interessasse, tranquilli che i gattini ci sono ancora.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.