Hype ↓
19:41 venerdì 5 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

In Francia sta avendo molto successo un gioco da tavolo sulla lotta di classe

17 Settembre 2020

Michel Pinçon e Monique Pinçon-Charlot sono due famosi sociologi francesi. La loro notorietà dipende da uno strano gioco da tavolo che si sono inventati, e che la rivista Les Inrockuptibles ha definito «un delizioso, acido e subdolo regalo per i vostri amici di destra». Si tratta di Kapital! (Capitale quindi, omaggio all’opera di Marx), ed è un gioco incentrato sulla lotta di classe. Sin dalla sua creazione, scrive il New Yorker, «oltre ventimila persone lo hanno acquistato per 35 euro», desiderosi di «comprendere, apprendere e persino sperimentare i meccanismi sociologici del possesso», come si legge nello slogan promozionale del gioco.

La coppia, chiamata dalla stampa “Les Pinçon-Charlot”, si è incontrata nella biblioteca dell’Università di Lille nel 1965. Lui è figlio di braccianti delle Ardenne; lei è cresciuta nella borghesia moyenne della Lozère, dove suo padre era un pubblico ministero. «Avevamo entrambi una specie di rabbia nello stomaco», hanno raccontato. E così hanno iniziato a guardarsi intorno, ville, castelli, vigneti, banche, circoli privati, scuole private, ippodromi, cene. Hanno trascorso tre anni in bicicletta per la Francia facendo ricerche, hanno condotto lavori sul campo in costume da bagno sulle spiagge della Riviera, partecipando a quella socialità mondana che volevano analizzare.

E a un certo punto è nato Kapital!, che segue una semplice traiettoria come il gioco dell’oca. Tiri e poi sposti la tua pedina lungo una strada tortuosa. Ogni elemento è studiato con precisione. Il percorso è lungo infatti 82 quadrati, come l’aspettativa di vita media in Francia, inizia alla nascita e termina in un paradiso fiscale. Se un giocatore finisce in “Sciopero generale”, deve saltare un turno e rinunciare a 30 mila euro in capitale finanziario; una “rivoluzione” significa che la ricchezza nel gioco viene ridistribuita a tutti i partecipanti. A ogni turno bisogna pescare una carta, che oltre a dare indicazioni circa le mosse di gioco, fornisce informazioni sulla situazione francese («Compri il giornale, paga 2 euro. Ma ricorda che in Francia quasi tutti i media sono posseduti da dieci miliardari»). Per tutto questo Kapital! è stato descritto come l’anti-Monopoli, in quanto finalizzato a spiegare i meccanismi del capitalismo e della situazione francese senza che venga voglia di accumulare ricchezze, alberghi e ferrovie.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.