Hype ↓
22:11 venerdì 23 gennaio 2026
Il trasferimento del Leoncavallo in via San Dionigi è saltato e adesso non si sa che ne sarà del centro sociale A cinque mesi dallo sgombero di via Watteau, l'ipotesi via San Dionigi è definitivamente tramontata e ora non si sa come procedere.
Oltre 800 artisti hanno lanciato un appello per chiedere che la repressione delle proteste in Iran sia trattata come un crimine contro l’umanità Tra i firmatari ci sono anche Shirin Neshat, Jafar Panahi Juliette Binoche, Marion Cotillard e Yorgos Lanthimos.
Arctic Monkeys, Pulp, Blur, Fontaines D.C., Depeche Mode, Cameron Winter, King Krule, Wet Leg, Anna Calvi: l’album Help 2 è il sogno realizzato degli amanti dell’indie E questi sono solo alcuni degli artisti e delle band riuniti dalla War Child Records per questo album di beneficenza che uscirà il 6 marzo.
Jeremy Strong è talmente fan di Karl Ove Knausgård che lo ha anche intervistato per Interview I due hanno parlato del nuovo romanzo di Knausgård ma soprattutto di quanto entrambi odino essere famosi.
A Davos gli Stati Uniti hanno presentato il piano per la costruzione di “New Gaza” ed è peggio delle peggiori aspettative Si è parlato molto di grattacieli e appartamenti di lusso affacciati sulla costa, molto poco, quasi per niente del futuro di istituzioni e popolo palestinese.
Cameron Winter dei Geese ha tenuto un concerto a sorpresa a un minuscolo evento di beneficenza per Gaza Si è esibito per 250 fortunati e ignari spettatori al Tv Eye di New York, presentandosi pure con un nome falso, Chet Chomsky.
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.
Dopo quattro anni di silenzio, finalmente è uscita una nuova canzone degli Arctic Monkeys Fa parte dell'album benefico di War Child Records che uscirà a marzo e che, oltre a riunire band e artisti strepitosi, vanta la collaborazione di Jonathan Glazer.

Chi è Yoshihide Suga, il successore di Abe alla guida del Giappone

14 Settembre 2020

Dopo le dimissioni del primo ministro giapponese Shinzo Abe, il Liberal Democratic Party (LDP) ha scelto il suo nuovo leader. Si tratta di Yoshihide Suga, che ha ricoperto il ruolo di vice di Abe (più o meno assimilabile al nostro sottosegretario alla presidenza del Consiglio) per tutta la durata del suo mandato. Quella di Suga era la scelta che ci si aspettava dal governo: il politico 71enne, infatti, è uno stretto alleato dell’ex premier e molti analisti sono convinti che continuerà le sue politiche. Mercoledì ci sarà l’investitura ufficiale – è quasi certo che Suga sarà nominato primo ministro grazie alla maggioranza del suo partito – e da lì in poi dovrebbe rimanere in carica fino alle elezioni politiche del settembre 2021. Non è detto, però, che venga riconfermato dopo quel momento: il partito potrebbe infatti scegliere qualcuno di più appetibile a un elettorato più ampio.

Come racconta la Bbc, Suga è un veterano della politica ed è, soprattutto, qualcuno che può «continuare il governo di Abe senza Abe», ha spiegato Koichi Nakano, decano e professore di scienze politiche presso l’Università Sophia di Tokyo. Suga non è considerato un politico particolarmente energico o appassionato, ma ha «la reputazione di essere molto efficiente e pratico». È toccato a lui inaugurare la nuova era “Reiwa” dopo che nel 2019 l’imperatore Akihito aveva abdicato in favore del figlio Naruhito. Proprio per questa sua importante funzione in un momento così simbolico, è stato soprannominato “Uncle Reiwa”. Come sottolineato, il nuovo premier dovrebbe continuare sulla strada delle politiche inaugurate da Abe e perciò conosciute sotto il cappello di “Abenomics”, progettate per stimolare la terza economia più grande del mondo attraverso l’allentamento monetario, la spesa fiscale e le riforme strutturali. Anche il Giappone, comunque, è stato duramente colpito dall’emergenza Covid e l’economia ne ha immediatamente risentito. Abe si è dimesso ad agosto a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute – soffre da anni di colite ulcerosa – mettendo fine al suo mandato prima della sua estinzione naturale. È a oggi il primo ministro rimasto in carica più a lungo nella storia della politica giapponese, prima dal 2006 al 2007 e poi dal 2012 all’agosto 2020.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.