Hype ↓
07:35 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

I gatti soffrono di stanchezza ai baffi

07 Giugno 2017

Se il vostro gatto non mangia la pappa o i croccantini che gli lasciate nella ciotola, potrebbe non essere soltanto per inappetenza o per via di gusti schizzinosi: alcuni gatti, riporta il New York Times, soffrono di «affaticamento dei baffi», cioè una condizione «diagnosticata a partire da tempi relativamente recenti, che molti (ma non tutti) i veterinari prendono sul serio». In pratica, si tratterebbe di un problema di sfregamento dei baffi dovuto alla forma delle ciotole: «Quando i gatti devono immergere il muso in una ciotola profonda, i baffi sfregano sui lati», spiega Jennifer Kingson, la business news editor del Nyt, e questo provoca una sensazione sgradevole «che spinge i gatti a rovesciare il cibo per terra, a litigare con altri gatti o innervosirsi al momento della pappa».

Il sito specializzato PetMD, una testata divulgativa per i proprietari di animali, ha intervistato un esperto, il veterinario Neil Marrinan, che esercita all’Old Lyme Veterinary Hospital del Connecticut, proprio su questo tema. E riporta: «Si può pensare all’affaticamento dei gatti come un overload di informazioni che provocano dello stress. Visto che i baffi sono molto sensibili, ogni volta che il tuo gatto viene in contatto con un oggetto o nota un movimento, anche un piccolo cambiamento di una corrente d’aria o un piccolo sfregamento sul muso, dei messaggi vengono trasmessi dagli organi sensoriali che si trovano alla base dei baffi al cervello, dice Marrinan».

Tuttavia la stessa testata riporta anche l’opinione di una veterinaria: Cathy Lund di City Kitty, che opera in una clinica di Providence, nel Rhode Island, mette in dubbio l’esistenza dell’affaticamento dei baffi, o se non altro ritiene che non sia una condizione seria. In ogni caso alcune ditte specializzate in prodotti per animali hanno messo in commercio ciotole con forme speciali, che secondo loro eviterebbero questo fastidio ai gatti (e che sono, peraltro, piuttosto costose). Kingson, la giornalista del New York Times, nota però che, per risolvere il problema, basterebbe utilizzare un comunissimo piatto piano.

Nelle immagini: Una ragazzina bulgara con il suo gatto, a un’esibizione felina tenuta a Sofia nel marzo del 2006 (Valentina Petrova/AFP/Getty Images)
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.