Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.
La polizia cinese sta cercando un uomo che si è allontanato da una spiaggia con un delfino in spalla

Secondo quanto riportato dalla BBC, la autorità cinesi sono alla ricerca di un criminale sui generis: si tratta di un uomo che è stato avvistato mentre lasciava la spiaggia di Guangdong con un delfino sulla spalla e si allontanava indisturbato. La notizia è stata data dal sito cinese Btime il 1 maggio, insieme ad un video che mostra l’animale esanime e l’uomo ricercato. In Cina, i delfini sono animali altamente protetti: il Dipartimento di Pubblica Sicurezza cinese ha dichiarato che c’è un’investigazione in corso per trovare l’uomo in questione, che potrebbe incorrere in pesanti accuse.
Secondo i testimoni interpellati fino ad ora, un delfino arenato in fin di vita era stato avvistato durante il giorno vicino la riva. «Un turista l’ha preso e se l’è messo in spalla. Poi se n’è andato in macchina, presumibilmente con il delfino», ha detto un pescivendolo locale a Btime. Sui social cinesi sta diventando virale il video e i commenti degli utenti più indignati, mentre alcuni si chiedono quale possa essere la punizione adeguata per un crimine così particolare. Tra le reazioni più significative, un utente che si è rivolto al colpevole: «Vai a rubare uno squalo in mare aperto, se ne hai il coraggio. Lascia perdere i delfini.»

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.