Hype ↓
18:37 giovedì 7 agosto 2025
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.
Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia Minerva Pictures lo porterà nei nostri cinema entro la fine del 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà ad agosto con A24.

Il declino delle vendite dei libri di Franzen ci dice qualcosa sull’editoria?

27 Giugno 2018

Secondo Alex Shephard di New Republic il ritratto del New York Times Magazine dedicato a Jonathan Franzen, non è soltanto molto acuto e ben scritto (lo firma Taffy Brodessener-Akner) ma rivela anche dati interessanti per capire lo stato di salute dell’editoria. Brodessener-Akner scrive che le vendite dei romanzi di Franzen sono decisamente diminuite dai tempi delle Correzioni. Da quando è stato pubblicato, nel 2001, il romanzo ha venduto 1,6 milioni di copie. Di Libertà, pubblicato nel 2010 e salutato dal New York Times come un capolavoro, sono state vendute circa un milione di copie. Mentre di Purity, uscito due anni fa, sono state vendute soltanto 250 mila copie.

Questi 3 dati rendono evidente il declino di Franzen, un declino che forse ha più a che fare con il suo personaggio pubblico che con la qualità intrinseca dei suoi libri. Certo, il nostro non è mai stato un mostro di simpatia: fin da subito si fece notare, ricorda Shephard, declinando l’invito di Oprah, che aveva scelto di parlare di Le correzioni nel suo influente Book Club. Eppure è stata proprio la mancanza, oggi, di queste grandi “piattaforme di lancio” a nuocere alle vendite di un libro come Purity, che non essendo stato promosso da Oprah (semplicemente perché il suo programma non c’era più) ha venduto un milione di copie in meno rispetto agli altri. La mancanza di personaggi e programmi televisivi così influenti per le vendite dei libri (Shephard cita anche Jon Stewart) è un cambiamento importante.

Ma questo calo nelle vendite di Franzen è anche il risultato di movimenti più ampi che hanno a che fare con il mercato dell’editoria americana. Il report di The Association of American Publishers dell’anno scorso segnalava un calo del 7,8 per cento nelle vendite dei libri per adulti dal 2015 al 2016, e un calo del 23 per cento dal 2012. Insomma, se le vendite di Franzen sono crollate, non è solo perché il pubblico si è stufato di ascoltare le tirate dello scrittore sulla necessità di salvare gli uccelli (mostrando evidenti posizioni razziste nei confronti dei gatti). Il vero problema, conclude Shephard, è che i tempi in cui un romanzo riusciva a vendere milioni di copie, purtroppo, sono finiti.

Articoli Suggeriti
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore

La rapper e creator canadese ha raccolto un milione di dollari sulla piattaforma ad appena tre ore dall’apertura del suo profilo. 

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Leggi anche ↓
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore

La rapper e creator canadese ha raccolto un milione di dollari sulla piattaforma ad appena tre ore dall’apertura del suo profilo. 

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero