Hype ↓
08:21 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Può un’immagine generata dall’Intelligenza Artificiale vincere un premio di fotografia?

18 Aprile 2023

Il Sony World Photography Award è uno dei più importanti premi di fotografia “liberi”, nel senso che alcune categorie sono aperte anche a fotoamatori, mentre altre sono riservate ai professionisti. Nell’edizione 2023, appena assegnata, c’è stato un piccolo caso relativo all’immagine vincitrice della categoria “Creative” aperta a tutti.

L’immagine, in bianco e nero, ritrae due donne, una alle spalle, l’altra in primo piano, e ha una grana antica come quella di una vecchissima fotografia di famiglia.

Tutto bene fino a quando, all’annuncio dell’assegnazione dei premi, l’autore della fotografia, il tedesco Boris Eldagsen, ha rifutato di ritirare il riconoscimento affermando che la fotografia era stata creata da un’intelligenza artificiale. Eldagsen è un artista concettuale e ha detto di aver fatto questo per capire se la giuria di un prestigioso premio come il Sony Award fosse in grado di riconoscere immagini create dell’AI. «La risposta evidentemente è no», ha detto. Ha aggiunto poi che considera la sua vittoria «un momento storico» e si augura che questo possa aprire un serio dibattito «su cosa è fotografia e cosa non lo è».

L’organizzazione del premio ha dichiarato invece di conoscere il processo di realizzazione dell’immagine e di essere interessata proprio ad approfondire con l’artista la questione delle immagini create dall’AI. E che l’artista abbia invece voluto creare un “caso” rifiutando il premio.

Articoli Suggeriti
Simone Bellotti è il nuovo direttore creativo di Jil Sander

Nei giorni del Salone del Mobile tornerà il Miu Miu Literary Club

Leggi anche ↓
Simone Bellotti è il nuovo direttore creativo di Jil Sander

Nei giorni del Salone del Mobile tornerà il Miu Miu Literary Club

Louis Vuitton lancia la linea La Beauté

Valentino e Dream Baby Press regalano poesie e lettere d’amore per San Valentino

Gucci conclude la collaborazione con il Direttore creativo Sabato De Sarno

Kim Jones lascia Dior Men