Hype ↓
07:20 lunedì 3 novembre 2025
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania
A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.
Dopo 30 anni di lavori e un miliardo di investimenti, è stato finalmente inaugurato il nuovo, gigantesco museo egizio di Giza Sarà il museo più grande del mondo dedicato a una singola civiltà e punta a rilanciare il turismo in crisi in Egitto.
Le dimensioni del massacro in Sudan sono visibili nelle immagini satellitari Il Paese è devastato dal 2023 da una sanguinosa guerra civile su base etnica scatenata dalle Forze di Supporto Rapido (RSF).
Il colpo più duro all’ex principe Andrea non è stata la revoca del titolo, ma il linguaggio usato nel comunicato ufficiale Gli esperti sono rimasti scioccati dal linguaggio “brutale” utilizzato da Buckingham Palace per annunciare che Andrea non sarà più principe.
L’operazione anti narcos a Rio de Janeiro è stata la più sanguinosa nella storia della città 2.500 agenti delle forze speciali brasiliane hanno attaccato il noto gruppo di narcotrafficanti Commando rosso, provocando 138 morti.
La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.
Robert Pattinson ha deciso di diventare un cantante e avrebbe già pronto il suo primo album Un’ambizione che coltivava sin dai tempi di Twilight: due brani della colonna sonora del film li cantava lui.

Può un’immagine generata dall’Intelligenza Artificiale vincere un premio di fotografia?

18 Aprile 2023

Il Sony World Photography Award è uno dei più importanti premi di fotografia “liberi”, nel senso che alcune categorie sono aperte anche a fotoamatori, mentre altre sono riservate ai professionisti. Nell’edizione 2023, appena assegnata, c’è stato un piccolo caso relativo all’immagine vincitrice della categoria “Creative” aperta a tutti.

L’immagine, in bianco e nero, ritrae due donne, una alle spalle, l’altra in primo piano, e ha una grana antica come quella di una vecchissima fotografia di famiglia.

Tutto bene fino a quando, all’annuncio dell’assegnazione dei premi, l’autore della fotografia, il tedesco Boris Eldagsen, ha rifutato di ritirare il riconoscimento affermando che la fotografia era stata creata da un’intelligenza artificiale. Eldagsen è un artista concettuale e ha detto di aver fatto questo per capire se la giuria di un prestigioso premio come il Sony Award fosse in grado di riconoscere immagini create dell’AI. «La risposta evidentemente è no», ha detto. Ha aggiunto poi che considera la sua vittoria «un momento storico» e si augura che questo possa aprire un serio dibattito «su cosa è fotografia e cosa non lo è».

L’organizzazione del premio ha dichiarato invece di conoscere il processo di realizzazione dell’immagine e di essere interessata proprio ad approfondire con l’artista la questione delle immagini create dall’AI. E che l’artista abbia invece voluto creare un “caso” rifiutando il premio.

Articoli Suggeriti
Simone Bellotti è il nuovo direttore creativo di Jil Sander

Nei giorni del Salone del Mobile tornerà il Miu Miu Literary Club

Leggi anche ↓
Simone Bellotti è il nuovo direttore creativo di Jil Sander

Nei giorni del Salone del Mobile tornerà il Miu Miu Literary Club

Louis Vuitton lancia la linea La Beauté

Valentino e Dream Baby Press regalano poesie e lettere d’amore per San Valentino

Gucci conclude la collaborazione con il Direttore creativo Sabato De Sarno

Kim Jones lascia Dior Men