Hype ↓
11:15 mercoledì 29 ottobre 2025
Al Museo della moda di Anversa si terrà la prima mostra di sempre dedicata agli Antwerp Six La mostra inaugurerà il 28 marzo e rimarrà in cartellone fino al 17 gennaio 2027.
Ogni settimana ChatGPT parla con oltre un milione di utenti che minacciano di suicidarsi Lo ha rivelato la stessa OpenAI in una ricerca: dei suoi 800 milioni di utenti, un milione (purtroppo) usa il chatbot in questo modo.
John Carpenter, uno dei registi che hanno ispirato The Substance, ha detto che The Substance non gli è piaciuto per niente In un incontro con il pubblico, al regista è stato chiesto cosa gli sia piaciuto di The Substance. La sua risposta: «Zero. Niente».
Quentin Tarantino tornerà a fare l’attore protagonista trent’anni dopo Dal tramonto all’alba Il film si intitola Only What We Carry, un dramma sentimentale in cui Tarantino recita accanto a Simon Pegg e Sofia Boutella.
È già sicuro che l’uragano Melissa sarà la tempesta più forte dell’anno Si muove con lentezza e questo non fa che renderlo ancora più devastante: i suoi venti hanno raggiunto la velocità di 250 km/h.
Il Politecnico di Milano ha realizzato la prima mappa degli incidenti ciclistici in Italia e la situazione è davvero pessima Dal 2014 al 2023, solo a Milano ci sono stati 10.372 incidenti in bicicletta di cui più della metà con autovetture.
Alcune AI starebbero sviluppando il “survival drive”, un istinto di sopravvivenza simile a quello che fece impazzire Hal 9000 in 2001: Odissea nello spazio Alcuni studi mostrano come molte intelligenze artificiali sabotano i tentativi di spegnerle.
L’Albania non solo ha una ministra AI, ma questa ministra AI è anche incinta di 83 figli AI Ogni "figlio" di Diella fungerà da assistente personale per uno degli 83 parlamentari del Partito Socialista d’Albania.

Perché un subreddit dedicato alle foto dei morti ha così successo

18 Ottobre 2016

“Last Images” è un subreddit dedicato alle foto di persone morte e, più precisamente, alle ultime immagini scattate a delle persone prima della loro morte. Ha più di 46 mila iscritti (o “inquisitors”). Gli utenti caricano le ultime fotografie di amici e parenti passati a miglior vita, oppure le ultime foto note di celebrità o vittime di crimini scomparse da poco. C’è chi ne posta una del cugino, scattata «poche ore» prima che si suicidasse, chi un ritratto dei nonni, chi «l’ultima foto nota» di Amy Winehouse, chi quella di David Bowie. Tre mesi fa un padre ha caricato un’immagine del figlio piccolo malato, nel suo letto d’ospedale, a poche ore della sua morte: è stata vista 4 mila volte.

Resta da chiedersi che cosa spinga le persone a postare e guardare foto di morti su Internet. Non si tratta soltanto di voyerismo, ha spiegato la psicologa Donna Schuurman, che dirige un centro specializzato nell’elaborazione del lutto, intervistata da Vocativ: «Quando perdiamo qualcuno, è comune dire cose come ‘l’ho visto martedì’ oppure ‘ci eravamo parlati al telefono la scorsa settimana’, e guardare un’ultima fotografia è un altro modo di sottolineare la stessa realtà: erano qui e adesso non ci sono più. Un modo di venire a patti con la mortalità».

foto morti internet

Le regole del subreddit impongono di mantenere un tono rispettoso e Vocativ riporta che col tempo è nata una comunità accogliente nei confronti di chi sta elaborando un lutto. Tuttavia, esistono anche realtà più creepy, come per esempio il subreddit “watch them die”. Il rapporto tra social media, privacy e morte è da tempo oggetto di dibattito e controverso. Ha fatto discutere negli Usa, per esempio, il caso di un padre dell’Ohio che ha diffuso su Facebook il video in cui annunciava al figlio che la mamma del bambino era morta di overdose: l’uomo ha spiegato che voleva essere un messaggio forte contro l’eroina, ma in molti l’hanno accusato di mancanza di rispetto.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.