Hype ↓
05:53 venerdì 13 febbraio 2026
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.
Meta ha brevettato una AI che continua a postare per te sui social anche dopo la tua morte, per evitare che i follower sentano la tua mancanza Brevetto che, però, l'azienda ha detto che non ha intenzione di usare. Almeno per il momento.
Gli agenti dell’ICE si stanno lamentando su Reddit perché non gli arriva lo stipendio e non hanno l’assicurazione Il subreddit r/ICE_ERO è diventato uno sfogatoio per gli agenti dell'ICE, che a quanto pare hanno molto da dire su retribuzione e benefit.
Su YouTube si terrà una maratona dedicata a Umberto Eco, per festeggiare la fine dei 10 anni di silenzio su di lui chiesti dallo scrittore nel suo testamento L'evento si terrà in diretta streaming sui canali YouTube della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni Ets, con inizio alle 12 del 18 febbraio, ora italiana.
Pur di costringerle a usare la sua app di messaggistica, il governo russo ha improvvisamente impedito l’accesso a Whatsapp a 100 milioni di persone Tutto pur di costringere i russi a iscriversi a Max, una app molto simile a Whatsapp ma controllata dal governo stesso, ovviamente.
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.

Alcuni scienziati hanno inventato un sistema per non sentire i rumori in casa con la finestra aperta

14 Luglio 2020

Ore 6:00, il rumore del vetro gettato sul camion dell’immondizia. È forse uno dei peggiori rumori che ci vengono in mente pensando a quelli che non vorremmo mai sentire dalle mura di casa nostra, soprattutto in estate, quando tenere aperta la finestra è pratica di molti. Gli allarmi delle auto, le sirene, martelli pneumatici, la gloriosa sinfonia urbana che si riversa in un tipico condominio in città. E se esistesse una tecnologia creata per annullare il rumore eccessivo, pur lasciando aperte le finestre di casa? È quanto hanno progettato alcuni ricercatori di Singapore, grazie a un apparecchio che può essere posizionato sulla finestra, per ridurre il suono in entrata di 10 decibel.

Come racconta il New York Times, il sistema è stato creato da un team di scienziati, tra cui Masaharu Nishimura, che ha ideato il concetto di base, e Bhan Lam, ricercatore presso la Nanyang Technological University di Singapore. «Sono cresciuto a Singapore», ha detto Lam, «è una città con molto rumore, quindi ho qualche motivazione personale per risolvere questo problema». Nonostante il prototipo non sia ancora il dispositivo “più pratico” da usare, indica quale strada percorrere per lo sviluppo di tecnologie che possano aiutare ad alleviare lo stress della vita rumorosa della città. Ma come funziona? Prendendo in prestito gli stessi principi tecnologici utilizzati nelle cuffie usate per eliminare il rumore esterno, il team ha ampliato il concetto per adattarsi a un’intera stanza posizionando 24 piccoli altoparlanti in una finestra. Gli altoparlanti emettono onde sonore tali che corrispondono a quelle in entrata, registrate attraverso un microfono posizionato oltre la finestra, neutralizzandole di molto.

Dal sito dell’università, una foto del prototipo

Lam ha spiegato che «in luoghi come Singapore vogliamo mantenere le finestre aperte il più possibile per ridurre l’uso di condizionatori ad alta intensità di carbonio e prevenire l’accumulo di aria viziata che può comportare rischi per la salute di alcune persone, ma con il frastuono del traffico tipico delle metropoli è impossibile farlo». Al momento, il sistema è in grado di attenuare meglio i segnali acustici provenienti dai sorgenti di rumore stazionarie (con lo stesso intervallo di tempo). Sfortunatamente, clacson e voci umane non rientrano in quella gamma.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.