Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
L’ossessione per i gattini (e Neko Atsume) diventerà un film

Neko Atsume è un titolo molto conosciuto della scena videoludica giapponese; lanciato nel 2014, deve la sua fortuna a una delle comunità più fiorenti e in espansione di internet: gli amanti dei gattini. Nell’app per iOS e Android, il giocatore può acquistare cibo, giocattoli e oggetti d’arredamento per completare uno scenario in cui attirare un’ampia gamma di gatti.

La notizia di oggi è che la “kitten collection” di Neko Atsume approderà al cinema in Giappone: ci sono già un trailer – per quanto senza sottotitoli in inglese, purtroppo – e una serie di poster. Nella trasposizione per il grande schermo, Neko Atsume vedrà senza grandi sorprese un uomo intento a convivere con decine di gattini che fanno le fusa e si strusciano contro le sue gambe. Per novanta minuti. Lui, però, sembra decisamente contento.


Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.