Hype ↓
08:44 venerdì 13 febbraio 2026
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.
Meta ha brevettato una AI che continua a postare per te sui social anche dopo la tua morte, per evitare che i follower sentano la tua mancanza Brevetto che, però, l'azienda ha detto che non ha intenzione di usare. Almeno per il momento.
Gli agenti dell’ICE si stanno lamentando su Reddit perché non gli arriva lo stipendio e non hanno l’assicurazione Il subreddit r/ICE_ERO è diventato uno sfogatoio per gli agenti dell'ICE, che a quanto pare hanno molto da dire su retribuzione e benefit.
Su YouTube si terrà una maratona dedicata a Umberto Eco, per festeggiare la fine dei 10 anni di silenzio su di lui chiesti dallo scrittore nel suo testamento L'evento si terrà in diretta streaming sui canali YouTube della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni Ets, con inizio alle 12 del 18 febbraio, ora italiana.
Pur di costringerle a usare la sua app di messaggistica, il governo russo ha improvvisamente impedito l’accesso a Whatsapp a 100 milioni di persone Tutto pur di costringere i russi a iscriversi a Max, una app molto simile a Whatsapp ma controllata dal governo stesso, ovviamente.
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.

Tutti i film per cui il pubblico ha dovuto aspettare tantissimo prima di poterli vedere

20 Agosto 2020

Dopo l’annuncio di ritardi, rinvii, nuovi “in data da destinarsi” di cui il cinema è stato investito a causa della pandemia (ne parlavamo qui), ora tutte le maggiori aspettative sono rivolte a Tenet, il distopico film di Christopher Nolan che arriverà nelle nostre sale il 26 agosto. Ed è sull’onda di simili attese che il Guardian ha elencato i dieci film per i quali il pubblico ha dovuto aspettare di più dall’annuncio della loro realizzazione.

Tra questi, L’uomo che uccise Don Chisciotte (2018): Terry Gilliam iniziò a filmare il suo contorto adattamento di Cervantes nel 2000, ma la produzione venne bloccata più volte da infiniti problemi, primo fra tutti una tempesta che distrusse i set, così come il ricovero in ospedale del suo attore protagonista, Jean Rochefort. Segue Il ladro e il calzolaio, cartone del 1993 che vanta la storia di produzione più lunga di qualsiasi altro film mai realizzato. Venne iniziato nel 1964 da Richard Williams, che in seguito ricevette il plauso per il suo lavoro su Chi ha incastrato Roger Rabbit, ma coloro che finanziavano la pellicola cambiarono idea numerose volte, tanto che ne vennero rilasciate due versioni (La principessa e il calzolaio, seguita nel 1995 da Arabian Knight).

E poi Mughal-e-Azam (1960), che vide trascorrere 16 anni tra l’inizio del lavoro sulla sceneggiatura di questa epopea storica di Bollywood su Akbar il Grande e l’uscita del film; sempre di matrice bollywoodiana anche Pakeezah, iniziato nel 1958 e apparso solo nel 1972; L’ultima tentazione di Cristo (1988) di Martin Scorsese, contrastato in parte da una campagna di gruppi fondamentalisti cristiani. Immancabile anche Boyhood del 2014, che fu di lunga gestazione per sua stessa natura: rispettando il volere del regista, i protagonisti della famiglia al centro della vicenda non sono infatti invecchiati o ringiovaniti per l’abilità dei truccatori, ma appartengono a un percorso naturale. Le riprese infatti hanno attraversato ben 12 anni di vita in modo che eventuali mutamenti fisici e fisiognomici, soprattutto per i giovanissimi, ma non solo per loro, fossero naturali e non artificiali.

I registi di It Happened Here del 1964 ci lavorarono per sette anni, ed erano talmente esausti che Stanley Kubrick donò loro alcuni girati non utilizzati del Dottor Stranamore per risparmiare tempo. La produzione della Sottile linea rossa di Terence Malick durò 20 anni, mentre quella di Ereserhead – La mente che cancella di David Lynch ne durò cinque (continuavano a mancare i soldi). Stanley Kubrick ebbe l’idea di girare Eyes Wide Shut 12 anni prima che il film uscisse in sala. La sua gestazione durò 15 mesi a causa della morte di numerosi membri della troupe. Lo stesso Kubrick morì prima che il film potesse arrivare al cinema.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.