Hype ↓
16:18 venerdì 13 febbraio 2026
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.
Meta ha brevettato una AI che continua a postare per te sui social anche dopo la tua morte, per evitare che i follower sentano la tua mancanza Brevetto che, però, l'azienda ha detto che non ha intenzione di usare. Almeno per il momento.
Gli agenti dell’ICE si stanno lamentando su Reddit perché non gli arriva lo stipendio e non hanno l’assicurazione Il subreddit r/ICE_ERO è diventato uno sfogatoio per gli agenti dell'ICE, che a quanto pare hanno molto da dire su retribuzione e benefit.
Su YouTube si terrà una maratona dedicata a Umberto Eco, per festeggiare la fine dei 10 anni di silenzio su di lui chiesti dallo scrittore nel suo testamento L'evento si terrà in diretta streaming sui canali YouTube della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni Ets, con inizio alle 12 del 18 febbraio, ora italiana.

L’Everest è più alto di quanto si pensasse

09 Dicembre 2020

Dopo anni di dispute e frecciatine diplomatiche sembra che Nepal e Cina si siano finalmente accordati sulla questione Everest, o meglio, sulla sua effettiva altezza. La nuova misurazione è di 8.848,86 metri, con ben 86 centimetri in più, di poco superiore alla precedente misurazione del Nepal e circa quattro metri in più rispetto a quella riferita dalla Cina. Il verdetto è stato svelato in una conferenza stampa dal ministro degli esteri nepalese Pradeep Gyawali e il suo omologo cinese, Wang Yi, concordato dopo che i topografi del Nepal hanno scalato il picco a maggio  2019 e una squadra cinese ha fatto lo stesso nel 2020, raccogliendo i dati necessari. La vetta più alta del pianeta, al confine tra Cina e Nepal per l’appunto, è da decenni al centro di dispute sulla sua reale altezza: per la prima volta stimata nel 1856 come di 8.842 metri, la versione più accreditata prima di oggi era quella del Survey of India nel 1954, che registrava 8.848 metri.

La discrepanza nelle altezze, nella versione cinese e quella nepalese, spiega la Bbc, può essere spiegata dalle diverse basi a livello del mare utilizzate da ciascuno studio, il Nepal ha utilizzato il Golfo del Bengala come base a livello del mare, mentre la Cina ha utilizzato il Mar Giallo nella provincia orientale dello Shandong. Se di norma l’Everest subisce un innalzamento di circa 1 centimetro all’anno per via del movimento delle placche tettoniche, si è pensato che il terremoto del 2015 in Nepal potesse aver modificato l’altezza della montagna, abbassandola: da qui l’idea di Cina e Nepal di collaborare a una nuova misurazione. Secondo quanto riporta la Cnn, l’altezza è stata calcolata utilizzando una combinazione di dati raccolti da strumenti di livellamento, gravimetri e Gps, i ricevitori di segnali sono stati posizionati nelle stazioni lungo il fianco della montagna e il team ha misurato il tempo impiegato dai segnali per viaggiare tra stazioni e satelliti.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.