Hype ↓
15:48 venerdì 5 dicembre 2025
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.

L’Everest è più alto di quanto si pensasse

09 Dicembre 2020

Dopo anni di dispute e frecciatine diplomatiche sembra che Nepal e Cina si siano finalmente accordati sulla questione Everest, o meglio, sulla sua effettiva altezza. La nuova misurazione è di 8.848,86 metri, con ben 86 centimetri in più, di poco superiore alla precedente misurazione del Nepal e circa quattro metri in più rispetto a quella riferita dalla Cina. Il verdetto è stato svelato in una conferenza stampa dal ministro degli esteri nepalese Pradeep Gyawali e il suo omologo cinese, Wang Yi, concordato dopo che i topografi del Nepal hanno scalato il picco a maggio  2019 e una squadra cinese ha fatto lo stesso nel 2020, raccogliendo i dati necessari. La vetta più alta del pianeta, al confine tra Cina e Nepal per l’appunto, è da decenni al centro di dispute sulla sua reale altezza: per la prima volta stimata nel 1856 come di 8.842 metri, la versione più accreditata prima di oggi era quella del Survey of India nel 1954, che registrava 8.848 metri.

La discrepanza nelle altezze, nella versione cinese e quella nepalese, spiega la Bbc, può essere spiegata dalle diverse basi a livello del mare utilizzate da ciascuno studio, il Nepal ha utilizzato il Golfo del Bengala come base a livello del mare, mentre la Cina ha utilizzato il Mar Giallo nella provincia orientale dello Shandong. Se di norma l’Everest subisce un innalzamento di circa 1 centimetro all’anno per via del movimento delle placche tettoniche, si è pensato che il terremoto del 2015 in Nepal potesse aver modificato l’altezza della montagna, abbassandola: da qui l’idea di Cina e Nepal di collaborare a una nuova misurazione. Secondo quanto riporta la Cnn, l’altezza è stata calcolata utilizzando una combinazione di dati raccolti da strumenti di livellamento, gravimetri e Gps, i ricevitori di segnali sono stati posizionati nelle stazioni lungo il fianco della montagna e il team ha misurato il tempo impiegato dai segnali per viaggiare tra stazioni e satelliti.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.