Hype ↓
13:15 mercoledì 14 gennaio 2026
Jafar Panahi ha chiesto alla comunità internazionale di intervenire in Iran per «fermare il massacro» Nel suo appello, il regista ha spiegato di temere che la repressione sia soltanto all'inizio e che il peggio debba ancora arrivare.
Il Presidente della Groenlandia ha detto che se proprio i suoi concittadini dovessero scegliere tra Usa e Danimarca, sceglierebbero la Danimarca «Scegliamo la Nato. Scegliamo il Regno di Danimarca. Scegliamo l'Unione europea», ha detto Jens-Frederik Nielsen.
Bill e Hillary Clinton si sono rifiutati di testimoniare davanti alla commissione parlamentare che indaga sul caso Epstein In una lettera pubblicata dal New York Times, i Clinton hanno accusato il presidente della commissione di persecuzione ai loro danni.
La polizia spagnola ha messo a segno il più grande sequestro di cocaina in mare aperto della storia d’Europa Quasi mille chilogrammi di cocaina sono stati scoperti su una nave, nascosti sotto montagne di sale per eludere i controlli.
L’uomo che ha passato 52 anni a cercare il mostro di Loch Ness ha ammesso che il mostro di Loch Ness non esiste Adrian Shine si è dovuto arrendere alla realtà: le leggende sono solo leggende, nonostante ciò, ha dichiarato di essersi divertito moltissimo
Un misterioso youtuber ha pubblicato un video lungo 140 anni in cui non succede, non si vede e non si sente niente L'utente shinywr è diventato improvvisamente l'uomo più cercato di internet: chi è? Come ha fatto? E, soprattutto, perché?
L’app più scaricata in Cina serve ad avvisare i tuoi parenti se sei morto Si-le-ma ("Sei morto?) usa un sistema di check-in giornaliero per rassicurare i Gen Z cinesi che vivono da soli e temono di morire senza che nessuno se ne accorga.
Se esistesse un Golden Globe al Miglior meme, quest’anno l’avrebbe stravinto Leonardo DiCaprio L'attore non ha vinto il premio come Miglior attore protagonista, ma è stato senza dubbio il personaggio più commentato, screenshotato e memizzato della serata.

Nel ballottaggio delle elezioni presidenziali i cileni dovranno scegliere tra una candidata comunista e un nostalgico di Pinochet

Il prossimo Presidente del Cile sarà uno tra José Antonio Kast, candidato molto di destra del Partito repubblicano, e Jeannette Jara del Partido Comunista de Chile.

17 Novembre 2025

Il primo turno delle elezioni presidenziali in Cile ha sancito la vittoria dei due estremi dello spettro politico. I risultati del primo turno elettorale, infatti, hanno stabilito che il prossimo 14 dicembre si contenderanno la presidenza Jeannette Jara e José Antonio Kast. La candidata del Partido Comunista de Chile si giocherà il tutto per tutto contro il leader dell’estrema destra con legami diretti con la dittatura cilena di Pinochet, come riporta Reuters.

Dopo il primo turno, la distanza tra i due è pochissima: Jara ha ottenuto il 26,7 per cento dei voti, Kast il 24. Tutto però cambierà al secondo turno, quando gli elettori che hanno votato candidati con posizioni più moderate e centriste dovranno scegliere l’una o l’altro, Jara o Kast (oppure astenersi), anche tenendo conto degli endorsement che esprimeranno i loro partiti di riferimento. Stando ai primi sondaggi è Kast il favorito per la vittoria, grazie all’unione del fronte conservatore. Sommando i voti raccolti dal cosiddetto centro destra al primo turno, si arriva a ben il 70 per cento delle preferenze, come sottolinea il Guardian. Ma si sa che la scienza del ballottaggio non è una esatta e che raramente i risultati di un secondo turno elettorale ammontano alla semplice somma di quelli ottenuti nel primo.

Il risultato è ovviamente incerto, come incerti sono gli equilibri politici del Paese dopo gli anni del governo progressista di Gabriel Boric (che tra le altre cose è stato anche il primo swiftie a diventare capo di Stato e di governo). La sfida Jara-Kast è l’ennesima iterazione della battaglia politica che si verifica ormai in tutti i Paesi del mondo: quella tra una visione sociale, democratica e statalista e una più autoritaria e liberista. Jara, avvocata e già ministra del Lavoro si è candidata con un programma incentrato su welfare, salario minimo, lavoro dignitoso. Kast, invece, ha fondato la sua campagna sul “pugno duro” contro la criminalità, la lotta all’immigrazione irregolare e il ripristino di un supposto “ordine smarrito”. Anche i riferimenti storici peseranno sul risultato finale. Kast, infatti, per una parte dell’opinione pubblica cilena è direttamente associato al governo di Augusto Pinochet: suo fratello Miguel è stato ministro e Presidente della Banca centrale durante la dittatura, suo padre, invece, nato in Germania e fuggito in Cile dopo la Seconda guerra mondiale, era stato iscritto al Partito nazista e aveva combattuto con la Wermacht in Francia e in Italia.

Articoli Suggeriti
Jafar Panahi ha chiesto alla comunità internazionale di intervenire in Iran per «fermare il massacro»

Nel suo appello, il regista ha spiegato di temere che la repressione sia soltanto all'inizio e che il peggio debba ancora arrivare.

Anche i centristi nel loro piccolo si radicalizzano

Più vittimista della destra, più litigioso della sinistra, ribelle ed elitario, tecnocratico e ideologico, il centro radicalizzato è il fenomeno che meglio riassume il definitivo impazzimento della politica, italiana e non solo.

Leggi anche ↓
Jafar Panahi ha chiesto alla comunità internazionale di intervenire in Iran per «fermare il massacro»

Nel suo appello, il regista ha spiegato di temere che la repressione sia soltanto all'inizio e che il peggio debba ancora arrivare.

Anche i centristi nel loro piccolo si radicalizzano

Più vittimista della destra, più litigioso della sinistra, ribelle ed elitario, tecnocratico e ideologico, il centro radicalizzato è il fenomeno che meglio riassume il definitivo impazzimento della politica, italiana e non solo.

Il Presidente della Groenlandia ha detto che se proprio i suoi concittadini dovessero scegliere tra Usa e Danimarca, sceglierebbero la Danimarca

«Scegliamo la Nato. Scegliamo il Regno di Danimarca. Scegliamo l'Unione europea», ha detto Jens-Frederik Nielsen.

Bill e Hillary Clinton si sono rifiutati di testimoniare davanti alla commissione parlamentare che indaga sul caso Epstein

In una lettera pubblicata dal New York Times, i Clinton hanno accusato il presidente della commissione di persecuzione ai loro danni.

Alberto Trentini è stato liberato dopo 423 giorni di prigionia e senza che nessuna accusa contro di lui sia mai stata formalizzata

L'annuncio lo ha dato il ministro degli Esteri Tajani, che ha detto che presto Trentini potrà finalmente rientrare in Italia.

Esiste ancora la comunità internazionale?

Dopo l'Ucraina, Gaza e il Venezuela, solo una certezza rimane: l'ordine mondiale costruito nel '900 non esiste più e, forse, è sempre stato soltanto un'illusione, vista la facilità con cui è crollato.