Hype ↓
22:04 giovedì 22 gennaio 2026
Cameron Winter dei Geese ha tenuto un concerto a sorpresa a un minuscolo evento di beneficenza per Gaza Si è esibito per 250 fortunati e ignari spettatori al Tv Eye di New York, presentandosi pure con un nome falso, Chet Chomsky.
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.
Dopo quattro anni di silenzio, finalmente è uscita una nuova canzone degli Arctic Monkeys Fa parte dell'album benefico di War Child Records che uscirà a marzo e che, oltre a riunire band e artisti strepitosi, vanta la collaborazione di Jonathan Glazer.
Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano L’analisi mostra livelli critici di stress idrico in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.
Sinners è diventato il film con più candidature agli Oscar di tutti i tempi Sono 16 le nomination per i vampiri di Ryan Coogler: mai così tante per un film nella quasi centenaria storia degli Academy Awards.
L’ultima sfilata di Jonathan Anderson per Dior è ispirata (anche) a Mk.Gee Il polistrumentista del New Jersey ha anche fornito la colonna sonora allo show, con due brani presi dal suo album del 2024, Two star & the Dream Police
Trump dice che a Davos sono tutti entusiasti del suo accordo sulla Groenlandia, ma in realtà a Davos nessuno sembra saperne niente Il Presidente sostiene di aver avuto tutto quello che chiedeva, ma per il momento i suoi colleghi sembrano non avere idea di cosa stia dicendo.
Una ragazza a Los Angeles ha fatto causa ai social per averle causato una “tossicodipendenza” dall’algoritmo K.G.M, 19 anni, sostiene che Instagram, TikTok, YouTube e Snapchat le abbiano causato gravi problemi e vuole chiamare a processo tutti i loro Ceo.

Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman

Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

27 Novembre 2025

Nel nuovo numero della rivista scientifica di Nature Mental Health, un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica ha presentato un esperimento condotto sulla metropolitana di Milano dalle premesse curiose ma scientificamente rigorose. L’obiettivo dei ricercatori era quello di misurare come cambia la disponibilità dei passeggeri a cedere il proprio posto agli anziani o donne in gravidanza. Nel corso delle osservazioni, gli studiosi hanno introdotto nel vagone un attore vestito da Batman e hanno provato come nelle tratte in cui era presente l’attore mascherato la probabilità che i passeggeri seduti si alzassero per cedere il posto aumentava in modo significativo rispetto ai viaggi senza Batman a fare da agente della buoncostume.

Sembra una ricerca bizzarra e di scarsa utilità, ma in realtà questo studio s’inserisce in un filone che analizza il ruolo dei modelli morali nelle interazioni quotidiane, soprattutto in contesti affollati dove prevale l’anonimato. Secondo gli autori, la figura del supereroe funziona come un richiamo immediato a un codice etico condiviso, anche se mediato dalla cultura pop. Non ci sono conclusioni definitive su quanto l’effetto sia duraturo o replicabile in altri contesti, ma lo studio suggerisce che segnali narrativi così riconoscibili possono orientare i microcomportamenti sociali. Tra l’altro lo studio evidenzia come “l’effetto Batman” funzioni anche sui passeggeri che hanno dichiarato di non aver consciamente registrato la presenza dell’Uomo Pipistrello sul vagone. 

Non è la prima volta che un simbolo pop viene utilizzato per testare il comportamento collettivo: negli anni Zero alcune ricerche avevano mostrato come la sola presenza di poster raffiguranti occhi vigili riducesse piccoli atti di inciviltà. In questo caso, la scelta di Batman incrocia due immaginari forti, quello supereroistico e quello della protezione urbana. I ricercatori della Cattolica non escludono che futuri esperimenti possano coinvolgere altri personaggi, per capire quali figure funzionino davvero come catalizzatori di buone maniere.

Articoli Suggeriti
Secondo una ricerca dell’università di Cambridge l’adolescenza non finisce a 18 anni ma dura fino ai 30 e oltre

Secondo nuove analisi neuroscientifiche, la piena maturità cerebrale degli adulti arriva molto dopo la maggiore età.

Leggi anche ↓
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi

La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.

Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano

Le analisi mostrano un altissimo livello di "stress idrico" in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.

I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.

Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale

La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.

Prima di Rosa Parks, di Martin Luther King e del movimento per i diritti civili, c’è stata la ribellione di Claudette Colvin

È morta a 86 anni la prima donna a rifiutarsi di cedere il posto a un bianco sul bus, quando aveva solo 15 anni. Non accettò mail il ruolo né di martire né di icona, ma senza la sua ribellione le rivoluzioni di quegli anni non sarebbero state possibili.