Hype ↓
08:42 domenica 2 novembre 2025
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania
A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.
Dopo 30 anni di lavori e un miliardo di investimenti, è stato finalmente inaugurato il nuovo, gigantesco museo egizio di Giza Sarà il museo più grande del mondo dedicato a una singola civiltà e punta a rilanciare il turismo in crisi in Egitto.
Le dimensioni del massacro in Sudan sono visibili nelle immagini satellitari Il Paese è devastato dal 2023 da una sanguinosa guerra civile su base etnica scatenata dalle Forze di Supporto Rapido (RSF).
Il colpo più duro all’ex principe Andrea non è stata la revoca del titolo, ma il linguaggio usato nel comunicato ufficiale Gli esperti sono rimasti scioccati dal linguaggio “brutale” utilizzato da Buckingham Palace per annunciare che Andrea non sarà più principe.
L’operazione anti narcos a Rio de Janeiro è stata la più sanguinosa nella storia della città 2.500 agenti delle forze speciali brasiliane hanno attaccato il noto gruppo di narcotrafficanti Commando rosso, provocando 138 morti.
La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.
Robert Pattinson ha deciso di diventare un cantante e avrebbe già pronto il suo primo album Un’ambizione che coltivava sin dai tempi di Twilight: due brani della colonna sonora del film li cantava lui.

Donne che “ascoltano” uomini nella storia dell’arte occidentale

25 Giugno 2014

Sedute in un bar o a passeggio in un parco, le donne appaiono spesso annoiate dai discorsi degli uomini che le accompagnano. Non che non si verifichi anche il contrario, ovviamente, ma pare che la storia dell’arte abbia celebrato più il primo di questi due casi. Il sito The Toast ha infatti deciso di raccogliere una serie di dipinti di epoche e autori del tutto diversi, accomunati dall’unico filo conduttore della donna poco interessata e che finge di prestare attenzione alle parole dell’uomo, e di immaginare pensieri e dialoghi tra i protagonisti delle tele. Eccone una selezione:

La donna ritratta da Vermeer ne La ragazza interrotta cerca di prendersi una pausa distogliendo lo sguardo dal foglio che tiene in mano.

Ne La colazione sull’erba di Manet, invece, il mancato interesse della protagonista per la conversazione in cui i due uomini vorrebbero coinvolgerla è evidenziato dal suo sguardo rivolto verso il pittore e non verso gli altri protagonisti del dipinto.

Nel quadro di Jean Béraud Il bevitore d’assenzio, la donna è seduta accanto a un uomo intento a versare dell’assenzio nel suo bicchiere.

Nell’opera di Rubens L’unione di terra e acqua, invece, la donna ritratta nuda e appoggiata al vaso da cui sgorga l’acqua sembra voler assecondare l’uomo visibile solo di spalle.

Tutte gli altri dipinti scelti da The Toast sono qui.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.