Cose che succedono | Letteratura

Qual è il libro che ha vinto il premio per il titolo più assurdo del 2020

Come avevamo raccontato qui, il premio Diagram, ogni anno dal 1978, si sofferma sull’originalità, a volte involontariamente comica, del titolo di alcuni libri, soltanto di quello, celebrando i più curiosi (la maggior parte appartiene alle pubblicazioni di divulgazione scientifica, come La nevrosi connessa al cannibalismo nei maiali dell’Antartico). Ad aggiudicarsi il premio lo scorso anno era stato The Dirt Hole and Its Variations, che a dispetto del titolo era in realtà un (serio) trattato sulla caccia alle talpe. Quest’anno, come rivela il Guardian, ha vinto A Dog Pissing at the Edge of a Path, letteralmente “un cane piscia sul bordo di un sentiero”, battendo Introducing the Medieval Ass, “per un’introduzione al sedere medioevale”, su cui molti riponevano le speranze.

Entrambi i libri sono studi accademici. Il titolo vincitore, dell’antropologo Gregory Forth dell’Università di Alberta, è un saggio sui Nage, un popolo indigeno che vive principalmente sulle isole di Flores e Timor che utilizza le metafore prese dal mondo animale per gran parte della comunicazione. Il titolo stesso è infatti un idioma, indicante quando qualcuno inizia un’attività senza portarla a termine, poiché viene distratto da altre questioni. Il secondo classificato, Introducing the Medieval Ass, è un’opera della storica dell’Università di Melbourne Kathryn L Smithies, che ha esplorato «l’enorme significato socio-economico e culturale dell’asino nel Medioevo».

Iil libro vincitore

«Pensavo che sarebbe stato difficile scegliere, ma A Dog Pissing è praticamente un titolo idealmente perfetto per il nostro premio», ha detto Tom Tivnan, il coordinatore del Diagram. Ha affermato che combinava «le tre macro categorie più importanti del premio e storicamente legate alla scelta del vincitore»: il genere della trattatistica universitaria (una tradizione che risale al primo vincitore, Atti del secondo seminario internazionale sui topi nudi pubblicati dall’Università di Tokyo nel 1978); il tema degli animali (come Il grande libro delle storie tra cavalle lesbiche, del 2003); e il corpo umano (come How to Poo on a Date del 2013, ovvero “come cagare durante un appuntamento”, per molti considerato ancora imbattibile).