Hype ↓
22:14 domenica 15 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Di cosa si è parlato questa settimana

La morte di Ray Liotta, la sparatoria in Texas, le molestie a Blanco durante il concerto a Milano e le altre notizie degli ultimi giorni.

28 Maggio 2022

Cinema – Quel bravo ragazzo
Ray Liotta, 67 anni, è morto nel sonno mentre si trovava nella Repubblica Dominicana per girare il film Dangerous Waters. Non appena Deadline ha annunciato la triste notizia, i social si sono riempiti di post e storie coi protagonisti di Goodfellas di Martin Scorsese e del suo indimenticabile Henry Hill: se non avete tempo di rivedere tutto il film, riguardate almeno le scene più belle, tra cui la famosissima “sequenza dell’elicottero”. Vi ritroverete a riguardare tutto il film.

Musica – Enjoy The Silence
Giovedì sera, quasi in contemporanea con la notizia della morte di Ray Liotta è arrivata la notizia della morte del tastierista e fondatore, insieme a Martin Gore e David Gahan, dei Depeche Mode. Andrew “Fletch” Fletcher aveva 60 anni. «Fletch aveva davvero un cuore d’oro e c’era sempre quando avevi bisogno di sostegno, di una conversazione vivace, di una buona risata o di una pinta fredda», hanno scritto i suoi compagni di band su Instagram.

Spettacolo – Esterno Cannes
Tutti i registi misurano il successo dei loro film in base alle reazioni del pubblico. Marco Bellocchio sarà stato felicissimo di vedere gli spettatori di Cannes alzarsi e applaudire al termine della prima del suo Esterno notte. La stessa cosa avrà pensato Baz Luhrmann alla fine della proiezione di Elvis. Poi ci sono quelli come David Cronenberg, che alle standing ovation preferiscono quelle che in inglese si chiamano “walkouts”: fughe dalla sala per incapacità di proseguire la visione. Durante la presentazione del suo Crimes of the future ce ne sarebbero state addirittura quindici. D’altronde, il regista canadese ripete sempre che il cinema è come la vita: sofferenza, e bisogna saperla sopportare.

Polemiche – Giù le mani da Blanco
«Se devo essere sincero per me fatti come questo non furono una tragedia», ha twittato sornione il cantautore Enrico Ruggeri commentando il caso delle molestie a Blanco, allegando una vecchia foto di un settimanale con le mani delle fan sui suoi pantaloni e la scritta «mani proibite sull’idolo del rock». La maggior parte dei fan di Blanco non sapeva manco chi fosse, Ruggeri, ma ora l’hanno scoperto si sono messi a insultarlo sui social, perché per la maggior parte di loro quella subita dal diciannovenne bresciano è a tutti gli effetti una molestia.

Cronaca – A History of Violence
«Questa è un’epidemia che possiamo controllare». È una frase del testo pubblicato su Twitter da Matthew McConaughey per commentare la tragedia nella quale hanno perso la vita diciannove bambini e due adulti a Uvalde, la città dove è cresciuto. La notizia della sparatoria è arrivata a pochi giorni di distanza da quella di Buffalo, anche in quel caso per mano di un diciottenne armato.

Politica – La Prima Repubblica non si scorda mai
A 94 anni è morto Ciriaco De Mita. Ex Presidente del Consiglio, ex segretario nazionale della Democrazia Cristiana, ex sindaco di Nusco, suo paese natale che nel 2019 lo aveva rieletto al primo turno con il 60 per cento delle preferenze. Nel 1985 la rivista Il Mondo lo aveva piazzato al terzo posto nella classifica degli uomini più potenti d’Italia, dietro Gianni Agnelli e il “rivale” Bettino Craxi, risultato che pare lo avesse infastidito non poco. Ma non abbastanza da convincerlo a fare il Presidente della Repubblica, pare: «Nel 1985 potevo fare il Capo dello Stato, ma amo chiacchierare, e un presidente non può», racconterà poi.

Articoli Suggeriti
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Leggi anche ↓
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Nel dibattito sulla legge sul consenso c’è tutta l’arretratezza italiana nella lotta alla violenza di genere

Secondo il nuovo testo del Ddl non è più l’assenza di un sì chiaro a essere decisiva, ma la dimostrabilità di un no: è una differenza importantissima, nonostante si cerchi in ogni modo di deridere e minimizzare la questione.

Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi

È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.

A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina

E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

L’Italia del Nord e quella del Sud non si capiscono neanche quando si parla di maranza

Inventato al Nord, lo stereotipo del maranza si sta diffondendo adesso anche al Sud ma con differenze piuttosto marcate, generando ulteriore confusione attorno a un termine già discriminatorio e strumentale.