Hype ↓
19:41 venerdì 5 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Netflix è stata criticata per il film Cuties, accusato di sessualizzare l’infanzia

11 Settembre 2020

La giovane protagonista del controverso film francese Cuties è Amy, una ragazza senegalese che si unisce a un “gruppo di danza dallo spirito libero” (così c’è scritto su Netflix, per dirla più chiaramente si tratta di un gruppo di danza twerking) per sfuggire dai problemi familiari. Il film ambientato a Parigi ha generato una fortissima reazione contro Netflix da parte dei critici, che sostengono vada oltre il limite nel ritrarre i bambini in un modo sessualizzato (per capire in che senso, basta guardare il frammento incluso nel tweet di seguito). Le prime polemiche erano già arrivate ad agosto. A scatenarle era stato il poster promozionale che ritraeva le giovanissime ragazzine del cast in pose provocanti e costumi rivelatori. «Siamo profondamente dispiaciuti per l’opera d’arte inappropriata che abbiamo utilizzato per Cuties», si era dovuta scusare Netflix, «Non andava bene, né rappresentava questo film francese presentato in anteprima al Sundance. Abbiamo ora aggiornato le immagini e la descrizione».

Il tentativo di riparare il danno non è piaciuto a chi si è scagliato contro il film, presentato il 9 settembre: «Rimuovendo il poster offensivo e sostituendolo con uno più innocuo, Netflix potrebbe aver peggiorato la situazione suggerendo che Cuties non è altro che un simpatico film di formazione», ha dichiarato la direttrice del programma per il Parents Television Council. «Anche se il film affronta un argomento importante – che in circostanze diverse potremmo persino applaudire – è il modo in cui lo affronta a essere problematico».

L’opera della regista francese Maïmouna Doucouré è stata presentata in anteprima al Sundance Film Festival 2019, dove ha vinto il premio mondiale per la regia drammatica. Secondo la descrizione del Sundance, il film «descrive l’energia e le vulnerabilità degli adolescenti esplorando la loro ansia di essere identificati come sessualizzati. Fathia Youssouf affascina nei panni di Amy, spostandosi come un camaleonte tra le diverse identità del suo personaggio».

È stato battezzato l’hashtag #CancelNetflix e organizzata una petizione su Change.org che chiede ai clienti Netflix di annullare i loro abbonamenti, accusando il servizio di streaming di “sfruttare i bambini e creare un’atmosfera inquietante”: attualmente la petizione ha quasi 600.000 firmatari. Intanto Netflix ha rilasciato una dichiarazione dicendo che Cuties è «un commento sociale contro la sessualizzazione dei bambini» e ha incoraggiato chi lo critica a guardarlo.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.