Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Cova apre la sua sede a Dubai

La storica pasticceria milanese di Via Montenapoleone inaugura oggi la sua filiale a Dubai. All’interno del Dubai Mall, che si definisce «uno degli centri commerciali più grandi del mondo», Cova ha aperto uno store di 400 metri quadrati con un’ampia terrazza vista grattacieli, curato nei dettagli esattamente come la sede milanese. L’atmosfera rivisita in chiave contemporanea lo stile raffinato della pasticceria, decorata con mosaici e velluti.

Tra le ricette italiane che Cova esporta negli Emirati Arabi c’è soprattutto il Panettone – la cui ricetta originale resta segreta – servito insieme al tè nel pomeriggio. Dal bancone in marmo italiano si può degustare la pasticceria artigianale che ha reso Cova famosa, ma anche antipasti, primi e insalate. La si può trovare quasi sempre aperta: il locale serve dalle 9 di mattina fino a mezzanotte.
Cova è nata nel 1817 ed è una delle pasticcerie più antiche e eleganti di Milano. L’anno scorso ha festeggiato i 200 anni di storia, coronati negli ultimi 20 anni dall’esportazione della propria tradizione in Asia – ha aperto sedi ad Hong Kong, Tokyo, Pechino e Shangai – e a Monte Carlo. La recente acquisizione da parte del gruppo LVMH l’ha inserita nell’olimpo dei marchi di moda, pelletteria e vini più noti al mondo.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.