Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Cosa si vede dalla cima del palazzo più alto del mondo?

Si chiama Burj Khalifa ed è la costruzione più alta del mondo. Si trova a Dubai, negli Emirati Arabi, ed è alta 829,8 metri, un’altezza spropositata che permette ai visitatori d’assistere a un fenomeno straordinario: dalla cima del palazzo, infatti, è vedere il tramonto prima di chiunque altro rimasto a terra. Come spiega Gizmodo, infatti, lo sbalzo verticale rende visibile il tramonto in cima con tre minuti d’anticipo rispetto il normale.
Ma per apprezzare a pieno la follia architettonica del Burj Khalifa, vi conviene fare un giro nell’enormità (2,5 GB) di questa foto interattiva che vi permetterà di vedere il mondo (o meglio, Dubai) dalle nuvole. La trovate qui.

(via)
Immagini: il palazzo immeso a metà nella nebbia di Dubai / National News and Pictures (via); uno screenshot della foto panoramica.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.